Frascati alle prese con l’inciviltà cittadina: residente sorpreso a smaltire i rifiuti in maniera errata. Subito l’intervento della Polizia.
Il Comando della Polizia Locale di Frascati chiamato a svolgere il compito di controllore non solo per quanto riguarda gli illeciti, ma anche per quel che concerne la civiltà tra i residenti. Infatti un cittadino è stato sorpreso a smaltire i rifiuti in maniera errata: non si trattava semplicemente di una raccolta differenziata approssimativa. L’uomo non raccoglieva, o per meglio dire: spargeva dove capitava i rifiuti di settimane, anche mesi. Il luogo deputato era Via Spinoretico.
I rifiuti – inclusi libri, scarti domestici e deiezioni di vario genere – erano abbandonati lì senza la minima cura sperando che qualcuno rimediasse alla sua iniziativa tutt’altro che apprezzata. Sicuramente persone disposte a intervenire ci sono state, ma non come si aspettava. La Polizia Locale, infatti, ha contattato l’uomo costringendolo a pulire tutto e cercando anche di stabilire una sorta di “accordo”. La persona in questione è – come si dice in gergo – attenzionata. Nel senso che le autorità sono tenute ad osservare se dovesse esserci l’aggravante della recidiva.
Shock a Guidonia: torna dalle vacanze e trova un uomo morto in casa
Cittadino incivile sparge rifiuti ovunque: interviene la Polizia locale
Non è questo il caso, almeno non sembra, ma è stata l’occasione per ribadire quanto la cura del territorio passi anche dai cittadini. Poi le organizzazioni di smaltimento devono fare il resto, ma i Comuni non possono diventare discariche a cielo aperto. Perentoria la Sindaca Francesca Sbardella su Facebook: “Ringrazio la Polizia Locale e gli Ispettori Ambientali per il grande lavoro che stanno svolgendo per ridare alla nostra Città il decoro che merita, soprattutto conoscendo lo sforzo prodotto per individuare questi soggetti e la carenza di organico della nostra Polizia Locale”.
Un atto determinante per dare un segnale che arrivi anche altrove. Tutto il mondo è paese, ma non per questo è possibile accontentarsi. In particolare modo sull’igiene.