Home » Ultime Notizie » “A Spinaceto si cammina sulla monnezza”, marciapiedi invasi dai rifiuti

“A Spinaceto si cammina sulla monnezza”, marciapiedi invasi dai rifiuti

Pubblicato il
Rifiuti invadono Spinaceto

“A Spinaceto, per i rifiuti, non riusciamo più a camminare per il quartiere”. La nota zona popolare di Roma, è la fotografia più plateale dell’emergenza dei rifiuti nell’area capitolina e soprattutto all’interno del IX Municipio. Come in altre zone della Capitale, infatti, l’immondizia non viene raccolta anche per diversi giorni consecutivi, rendendo questo quadrante invivibile a tutti i suoi cittadini. 

I rifiuti invadono i marciapiedi di Spinaceto

La situazione è completamente fuori controllo, come peraltro è osservabile anche nei vicini quartieri di Mostacciano, Mezzocammino, l’Eur e il Torrino. I marciapiedi del quartiere, nel giro di qualche settimana, sono stati completamente inghiottiti dai rifiuti in prossimità dei cassonetti. Una situazione che non ha risparmiato neanche il centro cittadino, come nel caso di viale dei Caduti della Resistenza.

Nonostante qui siano presenti una moltitudine di uffici e attività commerciali, ugualmente i marciapiedi sono divenuti da giorni impraticabili. Un residente ci racconta: “Ormai ogni mattina sono costretto a passare sopra la spazzatura, poiché l’alternativa sarebbe camminare per strada con il rischio di essere investito. Qui è diventata invivibile la situazione: mi auguro che il Comune di Roma intervenga quanto prima”. 

Cucunato: “Situazione indecente per il territorio Eur”

Sulla questione, commenta il consigliere della Lega in IX Municipio, Piero Cucunato: “Da mesi segnalo come la situazione sia diventata indecente. Sulla questione di Spinaceto, ho scritto già un documento all’Amministrazione municipale, per chiedere celeri interventi sul problema. Con il caldo torrido che sta toccando Roma e questa situazione coi rifiuti, c’è il concreto rischio come la vicenda possa degenerare in un problema igienico sanitario per tutto il quartiere. Non solo i potenti olezzi che rendono invivibile questo spicchio di città, ma anche il ritorno su strada della presenza di topi, che devono spingerci tutti ad agire velocemente per evitare gravissimi problemi alla nostra cittadinanza in questo territorio”.

Impostazioni privacy