Home » Ultime Notizie » Latina-Virtus Entella 0-1, Nerazzurri superati di misura

Latina-Virtus Entella 0-1, Nerazzurri superati di misura

Pubblicato il
Foto: U.S. Latina #fotopaolalibralato

Nel posticipo domenicale della 38esima giornata il Latina perde in casa 0-1 contro la Virtus Entella. Al Francioni decide un gol di Troiano nel primo tempo. Un super Iacobucci nega il pari al Latina, nel finale l’arbitro non vede un rigore su Paponi. La Virtus Entella, grazie a questa vittoria in trasferta, entra provvisoriamente in zona playoff. Per i nerazzurri, invece, la salvezza si complica incredibilmente.

La gara si sblocca al 17’: angolo dalla destra di Cutolo, Troiano stacca più in alto di tutti e con un preciso colpo di testa firma il vantaggio ospite. Al 26’ la Virtus Entella resta in inferiorità numerica: Cutolo rifila una manata sulla faccia di Schiattarella e viene espulso per gioco violento. Al 35’ nerazzurri vicini al pareggio: Calderoni serve in area ospite Corvia che anticipa Iacobucci ma sbaglia la mira. Stessa sorte per il sinistro a giro di Scaglia (39’) che sfiora il palo alla destra del portiere biancoceleste. Dopo 3 minuti di recupero termina il primo tempo.

La ripresa parte con il Latina in avanti. Al 9’ Iacobucci nega il pari ai nerazzurri con un grande intervento su Schiattarella. Un minuto dopo lo stesso portiere biancoceleste si supera sul sinistro al volo di Corvia. E’ sempre Iacobucci a prendersi la scena al 22’, stavolta sul tentativo di Scaglia. L’estremo dell’Entella compie un altro capolavoro al 40’ su Paponi. Forcing finale del Latina senza esito. Al 48’ il signor Pezzuto nega un rigore colossale al Latina, per un evidente fallo di Keita su Paponi; l’arbitro completa l’opera con l’espulsione per Esposito e Mariga. Dopo 4 minuti di recupero al Francioni termina con la vittoria della Virtus Entella.

 “Abbiamo perso su una palla inattiva e nell’unico tiro in porta dell’Entella – ha dichiarato il tecnico nerazzurro Carmine Gautieri – Penso che Iacobucci sia stato il migliore in campo. Bisogna guardare avanti, ci sono quattro partite e pensando alla reazione dei ragazzi sono convinto che ci sia la voglia di rifarsi subito. La squadra non ha brillato nel primo tempo: siamo entrati contratti nei primi 10′, ma pur non giocando bene abbiamo avuto occasioni con Scaglia e Corvia. Nella ripresa è stata un’altra partita: si è giocato ad una porta. Sul risultato pesa anche il rigore non dato a Paponi: dalla panchina ho pensato ci fosse, la tv mi ha confermato che era netto. L’arbitro ha visto così – ha concluso Gautieri – Decide lui e bisogna accettarlo”.

­

Al termine della sconfitta subita contro la Virtus Entella, nella sala stampa del Francioni, è intervenuto il presidente Pasquale Maietta. “Sono qui perché questo, senza dubbio, per quanto mi riguarda è il momento più buio della storia del Latina Calcio. Credo che chi gestisce e rappresenta la società capisca che ci sono dei momenti in cui non bisogna tirarsi indietro ed è necessario metterci la faccia. Parlo con la coscienza a posto pensando che ci sono ancora quattro partite da giocare – ha dichiarato Maietta – Nella vita non ho mai mollato davanti a niente, ho sempre cercato di combattere con tutto me stesso contro le avversità. Quello che voglio garantire è che questa società farà tutto il possibile per riuscire a superare i momenti difficili che avremo da qui alla fine del campionato, per salvare il patrimonio della B. Per quanto riguarda la contestazione nei miei confronti – ha aggiunto il presidente – Faccio due considerazioni. Innanzitutto che la memoria è corta e la riconoscenza, spesso, non esiste. Ricordo a me stesso e a tutti che quando intrapresi questa esperienza il Latina era in Promozione, chi mi contesta non dovrebbe dimenticarlo. E’ altrettanto vero che non si può vivere di crediti, se si ritiene che io sia la causa di questa situazione è giusto che i tifosi abbiano la facoltà di contestare il mio nome o la mia figura. Non è una cosa che registro in maniera così negativa, c’è nei fatti e nelle cose che si possa contestare un presidente. Per quanto riguarda la prestazione della squadra – ha continuato  – Penso  che non sia stata così negativa: senza entrare in aspetti tecnici o tattici, abbiamo subito gol su palla inattiva nell’unica loro occasione, mentre Iacobucci ha compiuto parate incredibili. Rispetto all’ultimo episodio in area avversaria, purtroppo non c’è il dubbio. L’ho rivisto bene, è oggettivamente rigore: il difensore dell’Entella ha commesso un fallo netto su Paponi falciandolo mentre stava calciando in porta. E’ una cosa assurda, voglio pensare nel modo giusto perché altrimenti dovremmo tutti smettere di fare ciò che facciamo. Abbiamo passato un periodo in cui tutte le cose ci sono andate in maniera negativa – ha concluso Pasquale Maietta – In cui tutti gli episodi ci sono stati sfavorevoli:  speriamo che possano essere positive da adesso in poi”.

Latina-Virtus Entella 0-1

Latina: Ujkani, Bruscagin (24’ st Boakye), Dellafiore, Esposito, Calderoni, Schiattarella, Mariga, Mbaye (44’ Bandinelli), Scaglia, Corvia (32’ st Paponi), Ammari. A disp.: Leone, Olivera, Shahinas, Brosco, Dumitru, Baldanzeddu. All.: Gautieri

Virtus Entella: Iacobucci, Iacoponi, Benedetti, Pellizzer, Keita, Troiano, Staiti (33’ st Sini), Palermo (39’ st Volpe), Sestu (28’ st Masucci), Cutolo, Caputo. A disp.: Paroni, Zanon, Di Paola, Otin, Belli, Mota. All.: Aglietti

Arbitro: Pezzuto di Lecce  Assistenti: Santoro di Catania e De Troia di Termoli Quarto uomo: Valiante di Nocera Inferiore

Marcatori: 17’ Troiano

Ammoniti: Bruscagin, Schiattarella, Troiano, Benedetti, Mbaye, Ammari, Sestu, Caputo, Iacobucci

Espulsi: 26’ Cutolo per gioco violento. 48’ Mariga ed Esposito per proteste

Spettatori paganti: 2106 per un incasso di 6713 Abbonati: 1996 per un incasso quota rateo abbonati di 19989 euro

Massimiliano Gobbi

Impostazioni privacy