Il CoderDojo Nettuno organizza per il prossimo 16 luglio 2016 un’importante giornata all’insegna del divertimento e dell’approfondimento dell’informatica destinata ai più piccoli. L’invito – la partecipazione all’evento è gratuita – è rivolto ai ragazzi dai 6/7 anni fino ai 12 circa (l’unico requisito richiesto è quello di saper leggere): per l’occasione è stata organizzata e messa a punto una collaborazione con la Fattoria Riparo (sita in Via Oratorio di Santa Rita 2, Anzio, 00042 e sede dell’evento) che consentirà a tutti i partecipanti di avvicinarsi al mondo del computer nel miglior modo possibile in assoluto, ovvero giocando e divertendosi. Ma non solo. A seguire ci sarà anche un’ora di passeggiata per scoprire gli animali e le piante che popolano la Fattoria Riparo con tanto di assaggini a KM0 (in mezzo una gustosa merenda offerta come sempre dalla cornetteria “Panna e Cioccolata” di Nettuno).
Cos’è CoderDojo?
Il movimento internazionele CoderDojo// // // // (il cui nome deriva dall’unione della parola “coder” (programmatore) e “dōjō” (la palestra giapponese in cui si praticano le arti marziali ndr) è da sempre impegnato nel promuovere la programmazione informatica in un ambiente informale, dove i meno esperti imparano da coloro che sono più competenti, in un contesto partecipativo e collaborativo.
CoderDojo Nettuno, evento del 16 luglio: il programma completo
Dalle ore 16:00 fino alle 18:00:
Esercizi senza l’uso del computer, sarà quindi una “programmazione unplugged” (offerti gratuitamente e solo per scopi didattici sul sito http://csunplugged.org/). Cercheremo di far capire come ragionano i computer.
1) Conta i punti - I numeri binari.
2) Colorare coi numeri – La rappresentazione delle immagini.
3) Puoi dirlo nuovamente! – La compressione del testo.
4) La magia delle carte girate - Il riconoscimento e la correzione degli errori. .. ed altro ancora, in base alla risposta dei “Ninja”.
Alle 17:00:
Pausa merenda offerta da “Panna e Cioccolata Cornetteria di Nettuno”.
Dalle 18:15/20 in poi:
Passeggiata “ecologica” in fattoria e visita agli animali. Al termine, assaggi di marmellate e miele prodotti nella fattoria. (Qualora ci fossero problemi di intolleranza, siete pregati di farcelo sapere). Durata: 1h circa
Per chi volesse una volta terminato il tour:
Finito il tour, i ragazzi con le loro famiglie sono liberi di poter rimanere in nostra compagnia, per trascorrere insieme il resto della serata e mangiando una pizza, oppure, poter andar via. Istruzioni per la ‘pizzata’:
Dalle 20:00 in poi, per chi rimane, ordineremo una pizza margherita al costo di 5€/persona.
“Ninja”: Come prenotare il proprio posto?
Per i 25 bambini che parteciperanno, il posto gratuito deve essere prenotato tramite il link che segue: http://bit.ly/CoderDojoNettuno6
Pizzata: Come prenotare il proprio posto?
L’adesione deve essere confermata via email privata, in risposta all’email di ricezione dell’avvenuta prenotazione del posto gratuito.