Gli operatori delle professioni di aiuto si confrontano quotidianamente con le problematiche, i disagi e le sofferenze delle persone che assistono.
In uno scenario socio assistenziale di transizione tra pubblico e privato, sempre più complesso e ricco di problematiche, può accadere che i bisogni di chi ha assunto il compito di prendersi cura restino in secondo piano. Quanti implicano il proprio corpo e le proprie capacità in rapporti di sostegno possono, a causa di questa gravosità, dover affrontare nel tempo un declino nella qualità di vita e nella prestazione professionale.
La Danza Movimento Terapia, disciplina regolata dalla legge 4/2013 e inserita all’interno delle Artiterapie, costituisce uno strumento ideale per prevenire vissuti e dinamiche legate al burnout, contribuendo inoltre a promuovere capacità empatiche e stimolare la creatività del singolo e dei gruppi di curanti. Sperimentare un momento di benessere fisico e relazionale contribuisce infatti a sostenere le capacità di coping rispetto ai numerosi fattori di stress, senza contare come il movimento sia un potente attivatore di nuove risorse fisiologiche, già presenti nel corpo. Inoltre la condivisione di esperienze e il confronto con altri nel gruppo arricchirà i partecipanti promuovendo nuovi spazi per la consapevolezza e la crescita professionale.
Il laboratorio “Il Corpo Guerriero”, rivolto ai professionisti del lavoro di cura: educatori, psicologi, medici, infermieri, OSS, assistenti domiciliari, assistenti sociali, AEC, insegnanti di sostegno ecc. si è attivato lo scorso 30 gennaio ad Aprilia e questo sabato 20 febbraio sarà possibile frequentare un nuovo incontro.
Il titolo è stato scelto per l’assonanza con caratteristiche e vissuti che attraversano i corpi, le menti e le relazioni di chi cura. Il primo ciclo è costituito da tre appuntamenti che possono essere frequentati anche in modo non continuativo. Gli appuntamenti per la città di Aprilia saranno condotti da Laura Elke D’Apolito e Paolo Guaramonti, entrambi psicologi e danza terapeuti
Gli incontri si svolgeranno presso Psicologia e Danzaterpia Aprilia, Via Aldo Moro 41 f, interno 10 secondo il seguente calendario :
Sabato 20 febbraio 2016, Sabato 12 marzo
dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
Non sono necessarie conoscenze di danza, né capacità fisiche specifiche.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata telefonicamente (3405619914 – 3200874941) o tramite mail (lauraelke.dapolito@gmail.com – paolo.guaramonti@gmail.com)