“Esprimo soddisfazione – ha dichiarato il presidente della Commissione Ambiente Massimiliano Chiodi – per la compartecipazione del Comune di Fiumicino nel progetto Life per la riqualificazione e la protezione del sistema dunale di Focene nel tratto più compromesso e in piena Riserva naturale. Sono anni che cittadini e associazioni territoriali aspettano questo tipo di intervento e finalmente è arrivato puntuale il provvedimento di questa Amministrazione”.
“Il territorio in questione – continua la nota – unico dal punto di vista naturalistico è stato oggetto di attenzione da parte della Commissione Ambiente che presiedo, dove ho voluto portare un report sullo stato erosivo verificatosi negli ultimi 10 anni. Sto parlando di metri e metri di sabbia che, scomparendo, hanno messo in serio pericolo l’equilibrio dell’ecosistema retrodunale e dell’oasi di Macchiagrande di Focene. L’approvazione di questo progetto dimostra che si può passare dalle parole ai fatti”.
“Sarò ben felice – conclude Chiodi – di invitare l’assessore Di Genesio Pagliuca in Commissione Ambiente per illustrare il progetto e, soprattutto, per focalizzare l’attenzione su una proposta di ripascimento ecosostenibile, tema già affrontato dalla Commissione qualche mese fa”.