L’autunno è arrivato e con esso le temperature più adatte per stare nel nostro garage e abbandonarci al nostro hobby preferito: il bricolage. Siamo come dei tuttofare, sistemiamo gli oggetti più disparati, sia per la nostra famiglia che per i vicini di casa, siamo il Mr. Wolf (quello che risolve i problemi) del quartiere, o più semplicemente ci piace creare o ridare vita a vecchi oggetti ormai in disuso. Ma cosa dovremmo tenere a mente perché il nostro hobby non si trasformi in un incubo? Quali accorgimenti? Come organizzare i nostri attrezzi, ad esempio, se non utilizzando un pratico scaffale Ractem? Nelle prossime righe vedremo a cosa sarebbe bene prestare attenzione per vivere al meglio le ore che dedichiamo al bricolage.
UNA BUONA ILLUMINAZIONE
Avere una fonte di luce degna di questo nome in un ambiente dove siamo alle prese con frese, trapani e seghe circolari potrebbe sembrare scontato, invece spesso non lo è: magari la piccola finestrella posta sopra al nostro garage pensiamo possa bastare per illuminarci mentre compiamo lavori molto pericolosi. Ma le giornate si accorciano, la luce naturale non è più quella di agosto e noi abbiamo bisogno di una luce che sia adeguata, né troppo forte (rischierebbe di accecarci ed aumentare il pericolo), né troppo debole.
SCAFFALATURE PER L’ORDINE DEGLI ATTREZZI
Della massima importanza, per non perdere tempo e pazienza, è l’organizzazione degli spazi. Guardiamo il nostro luogo di lavoro e interroghiamoci: quando abbiamo bisogno di un attrezzo, so dove cercarlo a colpo sicuro? Gli attrezzi che uso più raramente sono posti in un punto per il quale non ce li ritroviamo sempre tra i piedi quando non ne abbiamo bisogno? Gli attrezzi che utilizziamo più frequentemente sono posti in angoli comodi? Le scaffalature metalliche potranno aiutarci a gestire queste problematiche, rendendo efficiente il nostro lavoro: modulari, per adattarsi al nostro spazio, facili da montare, indistruttibili, esse terranno i nostri attrezzi sollevati da terra per evitare che possano bagnarsi e magari arrugginirsi.
PULIZIA: QUANDO LA POLVERE CREA GUASTI
La polvere in un luogo come quello adibito al bricolage è una specie di regola: c’è per forza. Se questo può essere vero dobbiamo però fare attenzione che non superi una sorta di livello di guardia: andando a posarsi, strato su strato, sui nostri attrezzi, la polvere e la sporcizia potranno guastarli, talvolta irrimediabilmente. Facciamo attenzione e compiamo delle pulizie regolarmente.
UN BUON PIANO LAVORO: SICUREZZA E PRATICITA’
Un piano di lavoro ampio e ordinato, con una rastrelliera soprastante per ordinare tutti i nostri attrezzi più piccoli, è quello che ci serve per lavorare in sicurezza: eviteremo piccoli incidenti causati da attrezzi affilati presi in mano per sbaglio o caduti sulla nostra testa da chissà dove. Un ampio bancone ci lascia il giusto spazio per la creatività.
GUANTI RINFORZATI: I NOSTRI MIGLIORI ALLEATI CONTRO GLI INCIDENTI
Importantissimo, quando ci si avvicina al bricolage, è avere le giuste precauzioni: la sicurezza viene prima della creatività. Ecco perché utilizzare dei guanti che abbiano inserti in pvc antiscivolo, o una piccola maglia metallica interna, sarebbe non solo opportuno ma caldamente raccomandato!