“Non vogliano i rifiuti di Roma e per questo faremo di tutto per opporci”. Questo il sunto della delibera approvata dalla Giunta comunale di Guidonia, che si oppone fermamente all’apertura dell’impianto Tmb nel proprio territorio.
Il documento dà mandato all’avvocato Xavier Santapichi di ricorrere al Tar contro l’ordinanza firmata dal sindaco di Roma
Capitale Roberto Gualtieri emessa in qualità di Sindaco della Città metropolitana di Roma, con la quale si dispone il collaudo del Tmb di Guidonia Montecelio, attività propedeutica alla sua apertura.
Amministrazione comunale contraria
“Più volte è stata ribadita la contrarietà di questa Amministrazione all’entrata in funzione dell’impianto con procedure accelerate ed emergenziali”, fanno sapere dal Comune. “Una posizione condivisa dal Consiglio Comunale che, nella seduta dello scorso 26 luglio, si è espressa in maniera inequivocabile votando un ordine del giorno che impegna il Sindaco ad adottare ogni atto necessario
per non consentire a Roma Capitale di scaricare i propri rifiuti nel territorio del nostro Comune”.
“Ritengo – ha dichiarato il sindaco Mauro Lombardo – dopo un’attenta analisi dei documenti, che ci siano gli estremi per ricorrere al Tar a cui chiederemo l’annullamento dell’ordinanza Gualtieri. Non lascerò intentata nessuna strada che ritengo utile a scongiurare l’entrata in funzione dell’impianto”.