Ancora una volta un’escursione ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Se non fosse stato per la prontezza di intervento del CNSAS Lazio due persone nella notte tra il 21 e il 22 dicembre, si sono persi durante la traversata tra Tivoli e Licenza nel suggestivo scenario del Parco dei Monti Lucretili.
Con il calere della sera, l’arrivo del buio e la stanchezza i due escursionisti hanno perso l’orientamento, ma grazie alla loro pronta segnalazione, i soccorsi sono stati tempestivamente attivati.
Le ricerche organizzate con due squadre da terra
A causa della mancanza di segnale telefonico e dell’imprecisione delle coordinate geografiche fornite ai soccorritori, i Coordinatori Operazioni di Ricerca (COR) del CNSAS Lazio, esperti conoscitori del territorio, hanno implementato una strategia operativa efficace. Questa prevedeva l’utilizzo di due squadre da terra, dispiegate da punti diversi, al fine di coprire il più ampio territorio possibile.
Il ritrovamento dei due escursionisti dopo ore
Sono state necessarie ore di intense ricerche per riuscire a rintracciare gli escursionisti. Una volta localizzati sono stati sottoposti ai primi accertamenti utili a constatare che entrambi erano in buone condizioni di salute. Solo dopo gli accertamenti sanitari preliminari che hanno escluso qualsiasi conseguenza più seria i due sono stati riaccompagnati al paese di Roccagiovine. dove sono stati affidati alle cure del personale sanitario per essere sottoposti a ulteriori accertamenti.
Oltre al CNSAS, sono intervenuti Vigili del fuoco e Carabinieri
Ad intervenire per le ricerche oltre agli operatori del CNSAS, hanno collaborato i Vigili del Fuoco e i militari dei Carabinieri. Anche in questa occasione è stata confermata l’importanza della sinergia tra le forze di soccorso che grazie alla collaborazione sono riusciti nel minor tempo possibile a rintracciare i dispersi evitando che per i due ci fossero conseguenze più serie.