Non solo i botti tradizionali – che a Pomezia e Torvaianica non sono stati vietati e hanno impazzato per parecchio tempo, con strascichi di petardi scoppiati da “ragazzini” anche nella mattinata di oggi – ma anche quello che nessuno si augura: contro la statua che ormai da qualche anno simboleggia il centro di Torvaianica.
E’ successo ieri sera, intorno alle 21:30, a piazza Ungheria e poi di nuovo nella notte, poco dopo le 3. Ben due incidenti, entrambi nello stesso punto, nella rotonda che separa via Danimarca, viale Spagna e viale Francia.
Il primo incidente: la statua abbattuta da tre ragazzi
Il primo incidente è avvenuto verso le 21:30. Tre ragazzi di Nettuno a bordo di una Citroen C4, forse in ritardo per il cenone, stavano andando a una festa a Ostia. A causa dell’asfalto reso viscido dalla forte umidità, ma anche a causa della forte velocità a cui andavano, non si sono resi conto che alla fine di viale Spagna c’era la rotonda e non hanno sterzato in tempo, prendendola in pieno prima la banchina di fronte, poi la rotonda, salendo nell’area verde e abbattendo prima la segnaletica, poi la statua.
I tre giovani, di 23, 24 e 25 anni, sono stati soccorsi da una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Torvaianica, intervenuta per i rilievi. Fortunatamente non sono rimasti feriti, nonostante l’auto si sia distrutta, così come la statua. Al ragazzo alla guida, il 23enne, è stato effettuato l’alcool test, risultando negativo. I giovani sono stati multati per eccesso di velocità e per la mancata revisione del mezzo su cui viaggiavano. L’auto è poi stata rimossa.
Il secondo incidente: auto ribaltata sulla rotonda
Sembrava quindi tornato tutto tranquillo, invece no: poco dopo le 3:00 un’altra chiamata di aiuto è arrivata ai Carabinieri. Una Fiat Panda, sempre proveniente da viale Spagna si era schiantata contro la rotonda di piazza Ungheria, stavolta ribaltandosi tra i due pali, dopo averne preso in pieno uno. Arrivati sul posto, i militari hanno constatato che una coppia di romani, che avevano trascorso il Capodanno ad Ardea e stavano rientrando a Roma, sempre a causa dell’asfalto bagnato e della velocità, unite però stavolta al fatto che il conducente aveva anche bevuto, aveva perso il controllo dell’auto, centrando la rotonda e prendendo in pieno un palo della luce che si trova all’interno. A causa dell’urto l’auto si è capovolta e la donna, moglie del conducente, è rimasta lievemente ferita.
Sul posto, oltre ai carabinieri, è intervenuta un’ambulanza del 118, che ha trasportato la donna al pronto soccorso del S. Anna per le cure del caso. L’uomo, sottoposto al test per alcool e droga, è risultato positivo all’alcool: per questo è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza, oltre che multato per l’alta velocità.
Questa mattina la polizia locale di Pomezia sta effettuando i rilievi per constatare i danni materiali alla piazza in modo da addebitarli agli autori.