Civitavecchia. Attimi di paura questa mattina quando una spaventoso tornado ha interessato la parte nord della città. Ad essere colpita la zona di Sant’Agostino, tra le vie coinvolte anche via Ugo Fontanatetta ad esempio, e l’area dove sorge la centrale Enel.
Leggi anche: Maltempo Roma e Lazio, centinaia di interventi in corso: tromba d’aria a Torvaianica
Tornado a Civitavecchia: piante cadute e alberi divelti
A seguito del maltempo numerose piante sono cadute e anche diversi alberi sono stati divelti. Per mettere in sicurezza l’area sono prontamente giunti sul posto i Vigili del Fuoco della Caserma Bonifazi. Presenti anche gli agenti della Polizia Locale. Al momento non è chiaro il bilancio dei danni.
Riportiamo intanto di seguito le foto e i video dell’accaduto.
I danni
Tra le prime conseguenze del tornado c’è il danneggiamento del drive in per i tamponi anti Covid della Asl Roma 4. Questo l’avviso diramato poco fa: “Avviso importante all’utenza: il drive in di Civitavecchia è momentaneamente inagibile a causa di alcuni danni riportati stanotte a seguito di una tromba d’aria. Le attività verranno ripristinate il prima possibile. Ci scusiamo per il disagio e chiediamo la cortesia di condividere il post per raggiungere l’utenza”.
Le dichiarazioni del Sindaco
“Abbiamo assistito a un evento meteorologico senza precedenti. Sono stati registrati parecchi danni per le strade cittadine di Sant’Agostino e Pantano, ma anche presso abitazioni private e aziende, in particolare le Serre Albani” – ha scritto il Sindaco, Ernesto Tedesco, sui social. “Il Comune – ha proseguito – si sta attivando per richiedere lo stato di calamità naturale e predisporre delle risorse da mettere a disposizione. Esprimo la mia più grande solidarietà e vicinanza a tutti coloro che oggi sono stati duramente colpiti da quando accaduto e ringrazio il prezioso lavoro della protezione Civile, Vigili del Fuoco, Polizia, Polizia Locale e Provinciale, Carabinieri e tutti coloro che stanno offrendo il proprio aiuto e supporto”.