Home » News Roma » Roma, maxi furto nell’appartamento della principessa Vittoria Odescalchi: smurata la cassaforte, portati via oro e gioielli

Roma, maxi furto nell’appartamento della principessa Vittoria Odescalchi: smurata la cassaforte, portati via oro e gioielli

Pubblicato il
Polizia Scientifica furo vittoria odescalchi

Hanno smurato una cassaforte e portato via gioielli insieme ad altri oggetti di valore. Approfittando della città semi-svuotata i banditi si sono introdotti nell’appartamento di Roma della Principessa Vittoria Odescalchi. Il raid è scattato in Via Cavour l’altro ieri: in poco tempo i malviventi hanno battuto palmo a palmo l’abitazione portando via l’ingente bottino.

Compresa la cassaforte, letteralmente smurata, scassinata e quindi accuratamente ripulita. Prima di svanire nel nulla. A rendere ancora più “sensazionale” il furto il fatto che i ladri abbiano agito in pieno giorno senza però che nessuno li vedesse all’opera. Un colpo, evidentemente, preparato e studiato nei minimi particolari.

rapinatori e ladri a Roma, 5 arresti
Volanti della Polizia di Stato – ilcorrieredellacitta.com

Il furto

Adesso sono gli investigatori esperti della Polizia di Stato ad avere il compito da un lato di ricostruire l’accaduto, dall’altro di rintracciare i responsabili del colpo. Stando a quanto appreso dalla nostra Redazione i ladri si sarebbero introdotti nella casa Odescalchi l’altro ieri, mercoledì 16 agosto 2023, intorno alle 16.30. La casa, al momento del furto, era vuota e all’interno non c’era nessuno. 

Sul posto è intervenuta anche la Polizia Scientifica che ha eseguito i rilievi nell’appartamento. Al vaglio anche i filmati degli impianti di videosorveglianza presenti lungo questa zona del centro dai quali si spera di ricavare qualche elemento utile per individuare la banda (difficile pensare ad un topo d’appartamento solitario, anche se chiaramente nessuna ipotesi può essere tralasciata).

Bottino da 2 milioni di euro

Ingente, come detto in apertura, il bottino anche se la cifra esatta resta da quantificare (si parla comunque di almeno 2 milioni di euro). Sul caso sono al lavoro gli agenti del Commissariato Trevi, il personale della Squadra Mobile e come detto la sezione specializzata della Scientifica.

I furti a Roma

Quest’estate del resto i furti nella Capitale, ma anche sul litorale, sono stati all’ordine del giorno. In particolare le forze dell’ordine hanno riscontrato l’utilizzo di una tecnica particolare per violare le abitazioni, denominata key-bumping: quest’ultima consiste nell’usare un’apposita chiave limata insieme ad un altro elemento come un martelletto oppure un cacciavite, riuscendo così a scassinare la serratura e fare irruzione poi nell’appartamento. Nelle ultime ore, a questo proposito, tre georgiani sono finiti in manette dopo che avevano preso di mira un appartamento di via Val di Nona, a Conca d’Oro. 

Impostazioni privacy