E’ stato congelato stamane lo sciopero dei dipendenti di Atac convocato per il 12 settembre.
L’assessora alla Città in Movimento del Comune di Roma, Linda Meleo, ha infatti organizzato nella sede del suo assessorato un incontro con i rappresentanti sindacali di Atac, innanzitutto per illustrare le linee di rilancio della l’azienda ed il concordato preventivo in continuità.
LA RICHIESTA DI COLLABORAZIONE DELLA MELEO
Ma, soprattutto, la Meleo ha chiesto ai membri di Cgil, Cisl, Uil, Faisa Cisal, Ugl una mano: collaborare in un momento difficile, visto l’imminente concordato con l’avvio di una procedura di revisione e ristrutturazione di conti e debiti.
L’assessora, supportata dal presidente della Commissione capitolina Trasporti Enrico Stefano e dal delegato della sindaca Raggi alle relazioni sindacali Antonio De Santis, ha spiegato che il concordato è l’unica soluzione all’alternativa del fallimento o alla vendita totale o parziale a privati esterni.
Ma, ha assicurato, non ci saranno licenziamenti, variazione retributive o aumento del carico di lavoro con il Comune che continuerà a vigilare affiancando il giudice (soggetto terzo tra creditori e debitore Atac nel procedimento del concordato).
IL CONGELAMENTO DELLO SCIOPERO IN ATTESA DELLA RIUNIONE DELL’11
A quel punto le sigle sindacali (con l’ok anche della piccola Cambia-menti della combattiva autista Micaela Quintavalle) hanno deciso di “congelare” le procedure già avviate per la proclamazione di uno sciopero, rinviando il confronto alla riunione già convocata per lunedì 11.
Nell’incontro, come fa sapere il Comune, è stata poi illustrata nel dettaglio la situazione patrimoniale di Atac che si è rivelata particolarmente allarmante, soprattutto a causa dell’ingente debito pregresso.
IL COMMENTO DEL COMUNE
“L’Amministrazione– dice il comunicato di Roma Capitale- ha chiesto di condividere un percorso trasparente di risanamento per definire ogni strategia funzionale al raggiungimento degli obiettivi comuni dell’azionista, dei sindacati e dei lavoratori: l’azienda di trasporti della Capitale in mano pubblica; servizi più efficienti per i cittadini; e il mantenimento e la valorizzazione del personale di Atac”.
Nel frattempo la sindaca Raggi assieme alla Meleo stanno riferendo in Consiglio Comunale. Qui il video in diretta.
Fuori dall’aula, tuttavia, i membri dell’Usb e alcuni dipendenti Atac stanno protestando.