Il caso politico che ha scosso il MoVimento 5 Stelle dopo la decisione di Fabio Fucci di ricandidarsi a sindaco con una lista civica è arrivato anche in Città Metropolitana. A Palazzo Valentini non sembrano però essere arrivate decisioni definitive.
Incontro chiuso con un nulla di fatto
Ieri si è tenuto infatti un incontro del gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle, a cui erano presenti Virginia Raggi, sindaco metropolitano di Roma Capitale, e Fabio Fucci, suo vice. Secondo alcune indiscrezioni, la Raggi avrebbe chiesto a Fucci di dimettersi da consigliere della Città Metropolitana, annunciando inoltre il ritiro della delega da vicesindaco. Il sindaco di Pomezia si sarebbe però rifiutato di dare le sue dimissioni. Nelle ore successive la situazione si è fatta più confusa: secondo l’Ansa Fucci sarebbe rimasto vicesindaco metropolitano, almeno fino a dopo le feste. In effetti nessuna comunicazione è arrivata al riguardo: l’incontro non sembra aver prodotto alcun risultato immediato.
Fucci in bilico in Città Metropolitana
Fabio Fucci rimarrà dunque al suo posto, ma la sua posizione è in bilico: il MoVimento 5 Stelle sarà chiamato presto a risolvere una situazione bollente. A breve il sindaco di Pomezia inizierà a fare campagna elettorale per essere rieletto, e tra i suoi avversari figura proprio il MoVimento con cui è stato eletto per la prima volta nel 2011. La valutazione a livello di deleghe sembrerebbe scontata, ma per ora la Raggi ha deciso di tenere congelata la situazione. Per quanto ancora il gruppo di maggioranza potrà tenere un avversario in una posizione così importante? Sembra probabile che un cambiamento arriverà solo con l’anno nuovo. Nel frattempo Fucci resiste, forte anche dei consensi che ha nella base del MoVimento 5 Stelle grazie alla sua esperienza amministrativa.