Per il terzo giorno di fila è allarme rosso per le ondate di calore a Roma. L’altro ieri un uomo, sembrerebbe proprio a causa delle temperature torride, ha perso la vita, ucciso dal caldo killer. Le raccomandazioni soprattutto per le fasce più deboli della popolazione.
Il caldo torrido è arrivato, tutto insieme. La Capitale (e non solo) continua ad essere stretta nella morsa delle elevate temperature. Oggi, domenica 14 luglio 2024, il Ministero della Salute segnala per il terzo giorno di fila il “bollino rosso”, il massimo livello di allerta. Oggi la colonnina di mercurio segnerà una massima di 36° e la situazione è destinata a peggiorare nelle prossime ore. L’altro ieri, purtroppo, a causa dell’eccessiva calura, un uomo ha perso la vita. La scoperta del cadavere in strada.
Caldo killer a Roma: morto un uomo
Il dramma si è consumato nella giornata di venerdì 12 luglio, la prima di un weekend all’insegna del grande caldo. L’allarme è scattato in via Condofuri, in un’area campestre utilizzata come scorciatoia tra due strade, per il rinvenimento di un cadavere di uomo identificato, dai documenti personali trovati in una tasca, in un 68enne italiano residente poco distante. Il personale medico del 118 intervenuto sul posto non ha riscontrato segni di violenza sul cadavere e ha riferito come causa del decesso un presunto arresto cardiocircolatorio dovuto proprio alle alte temperature. La salma è stata comunque portata presso l’obitorio del Policlinico Roma Tor Vergata per il successivo esame autoptico.
Le previsioni meteo della prossima settimana
L’ondata di caldo proseguirà anche nei prossimi giorni, almeno fino a domenica prossima. In settimana, a questo proposito, sono attesi picchi fino a 38° in particolare a partire dalla giornata di giovedì 18 luglio. Le elevate temperature ci accompagneranno fino a fine mese anche se, al momento, nell’ultima settimana è previsto un leggero calo dell’afa. Le massime comunque non scenderanno sotto i 35°.
Le raccomandazioni per tutelare la salute
Il Ministero della Salute rinnova l’invito ad adottare le misure per tutelare la salute, soprattutto per le persone più fragili, bambini e anziani. Evitare di esporsi al sole diretto nelle ore più calde della giornata (dalle 11.00 alle 18.00), bere molta acqua (attenzione a non consumare bevande eccessivamente fredde), utilizzare correttamente i condizionatori, seguire una corretta alimentazione preferendo la pasta e il pesce alla carne ed evitando cibi elaborati e piccanti.