Nella serata di ieri è arrivata la risposta del Sindaco di Pomezia Fabio Fucci sul caso che sta turbando le Regionarie del Lazio. Una mail del MoVimento 5 Stelle Pomezia, diffusa dal quotidiano Il Messaggero, invitava infatti a votare per Valentina Corrado nelle primarie per la presidenza della Regione. Una pratica, quella degli endorsement, vietata dal MoVimento e infatti subito criticata sul blog di Grillo.
La risposta poco chiara: è una presa di distanze?
Il Sindaco di Pomezia era stato tirato in ballo implicitamente dall’altro candidato Davide Barillari, e più esplicitamente dai giornali che avevano interpretato la questione. In un post pubblicato su Facebook ieri sera, Fucci dice la sua sul caso. Il breve post è questo: “Sta circolando in queste ore una mail interna dove si parla anche di candidature alle regionarie del M5S per il Lazio. Ciò è inammissibile. Rivolgo un sincero augurio a tutti i candidati del M5S. L’unica cosa che mi interessa è che la Regione Lazio sia governata dal nostro Movimento 5 Stelle”. Le parole di Fucci non sono chiarissime e potrebbero essere interpretate in due modi. Nel primo, Fucci potrebbe ritenere inammissibile che stiano circolando a livello nazionale mail interne. Si riferisce forse a una talpa che sta cercando di screditare il MoVimento diffondendo le comunicazioni tra gli iscritti ai giornali? Nel secondo, a livello di immagine più grave, Fucci giudicherebbe inammissibile che in una mail interna si parli di candidature alle regionarie del M5S. In sostanza, rifiuterebbe la paternità della mail e lancerebbe un’accusa a chi l’ha scritta in violazione di una norma interna del partito. C’è però un elemento che chiama in causa il sindaco Fucci.
Il 5 settembre Fucci parlava di “modello Pomezia” e sosteneva Corrado
Scorrendo la bacheca della sua pagina Facebook, appare un post del 5 settembre che lascia poco spazio a interpretazioni. Si legge infatti che “portare il modello Pomezia nella Regione Lazio è fondamentale per proiettare la nostra regione a livelli di eccellenza. A Pomezia ci siamo riusciti. Ci riusciremo anche alla Regione. Valentina Corrado conosce bene la chiave del successo del M5S che governa. Forza Valentina!”. Per farla breve, un mese prima che girasse la mail interna Fucci, o chi per lui gestisce la sua pagina, aveva scritto pubblicamente di un modello Pomezia. Sono le parole esatte al centro della bufera politica che sta agitando la corsa alla presidenza della Regione, e in qualche modo confermano che Fabio Fucci sta spingendo pubblicamente la candidatura di Valentina Corrado. Oggi alcuni giornali gettano sul terreno ipotesi di rinvio del voto e di sospensione di Fabio Fucci. Sono solo ipotesi: nei fatti c’è che il caso sarà portato all’attenzione del collegio dei probiviri, ma sta già infuocando i giorni prima del voto interno. Per il resto, bisognerà aspettare novità dal blog di Grillo.