La quarta vittima italiana del Coronavirus è un uomo bergamasco di 84 anni ricoverato al Papa Giovanni XXIII dove è morto nella notte. E’ la terza vittima in Lombardia.
Lo ha confermato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera in diretta ad Agorà sui Rai3.
“Le vittime del Coronavirus – ha spiegato Gallera – sono molto anziane e con quadri clinici complicati”.
Sale il numero dei casi confermati in Italia
I casi di coronavirus in Italia sono saliti a 205, comprendendo anche quattro decessi, l’ultimo questa mattina a Bergamo, e un guarito. Nel dettaglio regionale, abbiamo: 165 in Lombardia (con tre decessi), 22 in Veneto (con un decesso), 9 in Emilia Romagna, 3 in Piemonte, 3 in Trentino Alto Adige e 3 nel Lazio (con un guarito).
Questi dati comprendono i 4 morti (3 in Lombardia e 1 in Veneto) e un guarito, il ricercatore dimesso dallo Spallanzani.
Le ferrovie austriache hanno bloccato per alcune ore tutti i treni da e per l’Italia a causa della diffusione del coronavirus, dopo che un convoglio proveniente dall’Italia era stato fermato al confine al Brennero perché a bordo vi erano due persone con febbre alta e il sospetto che potesse trattarsi di casi di coronavirus. Poco prima della mezzanotte i treni hanno ripreso la marcia.
Negli undici comuni focolaio “non sarà consentito l’ingresso e l’allontanamento salvo specifiche deroghe” ed “è stata disposta la sospensione delle attività lavorative, educative e degli eventi pubblici”.
Il governo ha adottato un decreto legge per contenere i focolai di contagio da coronavirus in Italia con l’isolamento dei comuni colpiti dall’infezione. Gli italiani che saranno interessati dalle misure varate dal governo saranno circa 50 mila.
Fonte: AGI