Serata terribile, quella di oggi, 9 agosto, sulla SS 148 Pontina. Due incidenti e un’auto a fuoco hanno infatti completamente paralizzato il traffico a partire dalle ore 20:00. A quell’ora, infatti, un camion è andato in fiamme a poca distanza dal GRA, in zona Spinaceto/Tor De Cenci. Un’ora dopo, due incidenti, a poca distanza uno dall’altro, hanno bloccato completamente il traffico, costringendo poi le forze dell’ordine a chiudere la strada per consentire i soccorsi a causa della gravità di uno dei due scontri.
Caos sulla Pontina: due incidenti nel giro di mezz’ora e un camion e un’auto a fuoco
Il furgone si è incendiato all’altezza della cavalcavia di Spinaceto, in direzione Roma, a poca distanza dal Grande Raccordo Anulare. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le code a causa del veicolo in fiamme sono arrivate fino a Castel di Decima. Intorno alle 20:30, un incidente tra più auto è avvenuto proprio all‘altezza di Castel Di Decima, sempre in direzione della Capitale.
Il primo incidente
Il primo incidente è successo verso le 20:30, tra 4 auto, una Citroen c1, Fiat 500, Mini Cooper e Ford Fiesta. Non si conoscono ancora i motivi che hanno provocato il sinistro: forse un tamponamento dovuto alla coda che si era provocata a causa dell’incendio del furgone, non vista da una delle vetture coinvolte. A causa dello scontro, piuttosto violento, uno dei veicoli, la Mini Cooper, si è ribaltato. Nell’incidente sono rimaste ferite 4 persone, trasportate per accertamenti al S. Eugenio e al Campus Biomedico. Sul posto sono intervenute le pattuglie della Polizia Locale IX Gruppo Eur. Per permettere i rilievi la strada è stata chiusa nel tratto interessato.
Il secondo incidente
Ma il sinistro più grave è accaduto nei pressi di Castel Romano, anche questo verso Roma. A scontrarsi, anche in questo caso quattro auto, una Ford Focus, una Chevrolet Aveo, una Volkswagen Polo e una Mercedes. L’urto, avvenuto verso le 22:30, sarebbe stato terribile, tanto da necessitare l’intervento di almeno 3 ambulanze, dei vigili del fuoco e degli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale del GPIT (Gruppo Pronto Intervento Traffico). Cinque le persone ferite: i feriti sono stati portati nei pronto soccorso degli ospedali S. Eugenio, Campus Biomedico e Policlinico Casilino. La Ford Focus a seguito dell’incidente si è incendiata.
Una delle auto, la Ford Focucus, nello scontro è andata a fuoco. La strada è stata chiusa a Pomezia, all’altezza di via Monte D’Oro, in direzione Roma. La strada è stata riaperta solo intorno all’una. Centinaia gli automobilisti fermi in coda per circa tre ore.
code per #veicoloinfiamme tra #ViaCristoforoColombo e #CastelDiDecima
↔ in entrambe le direzioni@WazeLazio#viabiliLAZ
— Astral Infomobilità (@astralmobilita) August 9, 2023
Foto dal gruppo “Noi pendolari della Pontina”