Home » Primo Piano » Pomezia, nuovo caso di Coronavirus nelle scuole: un’altra classe posta in quarantena

Pomezia, nuovo caso di Coronavirus nelle scuole: un’altra classe posta in quarantena

Pubblicato il

Un nuovo caso di Covid-19 nelle scuole di Pomezia. La Asl Roma 6 ha dato comunicazione stamattina all’Istituto Copernico – situato nell’omonima via – di 1 caso di positività al Coronavirus in una classe. Immediatamente è stato attivato il protocollo previsto in questi casi e i compagni sono stati posti in quarantena. 

Caso di Covid-19 nell’Istituto Via Copernico di Pomezia

La comunicazione è arrivata alla Dirigenza stamattina e la scuola ha attivato tempestivamente la procedura indicata dalla normativa. I genitori degli alunni compagni dello studente (o della studente) sono stati convocati per prelevare i figli dalla struttura dando il via contestualmente al protocollo di sicurezza. I ragazzi rimarranno ora in ‘quarantena’ fino al prossimo 19 ottobre

Sanificati gli ambienti

Il Dirigente scolastico, Francesco Celentano, ha prontamente avviato anche la procedura per la sanificazione degli spazi avvalendosi di una ditta specializzata. In questo modo la classe, i bagni utilizzati da quest’ultima (nella scuola sono stati predisposti percorsi specifici di entrata e uscita per gli alunni nonché per l’utilizzo dei servizi in modo da avere una mappatura puntuale dei fruitori di determinati spazi, ndr), le scale e più in generale tutti gli ambienti reputati “coinvolti” sono stati completamente resi sicuri. 

«Per i ragazzi è partita subito la didattica a distanza in modo da non ledere il diritto allo studio», precisa il Preside ai nostri microfoni. «Devo dire che abbiamo riscontrato grande professionalità e disponibilità sia da parte della Asl Roma 6 ma anche dall’Amministrazione Comunale la quale, benché non competente sul nostro Istituto, non ha fatto mancare il suo supporto anche in questa occasione come del resto già fatto nei giorni scorsi a seguito del furto subito», ha aggiunto.

Sull’avvio dell’anno scolastico. «Stiamo lavorando senza sosta da mesi e in particolare durante l’estate abbiamo cercato di preparare nel migliore dei modi il rientro in aula in presenza: dallo studio meticoloso degli ambienti e delle distanze, ai percorsi per gli studenti, piuttosto che la predisposizione della didattica digitale integrata (ovvero la presenza in aula di una parte della classe con l’altra collegata contemporaneamente telematicamente, ndr)».

Al Copernico infatti il gruppo classe delle prime e delle quinte svolge le lezioni interamente in presenza; per i secondi, terzi e quarti è stata predisposta la didattica digitale integrata con una rimodulazione degli studenti ogni mese.

«Purtroppo situazioni del genere era lecito aspettatosele – prosegue il Dirigente Scolasticoma avevamo messo in conto questo aspetto. Abbiamo attivato sin dall’inizio un tavolo tecnico permanente con all’interno tutte le figure del contesto scolastico e disponiamo inoltre di una sezione dedicata all’emergenza Covid-19 anche sul nostro sito istituzionalizzale, implementato altresì con un indirizzo mail specifico».

L’ipotesi di una seconda postazione Drive-In a Pomezia per le scuole

Da ieri è attivo intanto a Pomezia il “Drive-In” regionale della Asl Roma 6 per i tamponi per il Coronavirus posizionata alla Macchiozza. Ma il Sindaco Zuccalà ha anticipa già anticipato  l’ipotesi di una seconda postazione da dedicare al mondo della scuola. 

«Stiamo ipotizzando la realizzazione di una seconda postazione da dedicare al contesto scolastico e vediamo se possiamo attivarla», ha dichiarato infatti ai nostri microfoni il primo cittadino.

«In questo caso il Comune cercherà di individuare un’area idonea allo scopo. Tempistiche? Al momento non possiamo fornirle, non abbiamo tempi certi, è sicuramente presto. Certo è che se si vorrà perseguire questa strada, considerando che con il passare dei giorni potrebbero verificarsi – anche se tutti ci auguriamo di no – nuovi casi negli Istituti, si dovrà lavorare a soluzioni nel più breve tempo possibile. Intanto registriamo il buon punto di partenza di questo Drive-In, un passaggio cruciale per la città di Pomezia».

Ricordiamo che, al momento, a Pomezia ci sono cinque classi in isolamento: una al liceo Picasso e una alla scuola media Orazio, che si sono aggiunte a quella del liceo Pascal e alla classe della scuola primaria Trilussa, ai quali si aggiunge quella odierna del Copernico. In tutto, secondo l’ultimo aggiornamento dalla Asl, in città ci sono 43 cittadini attualmente positivi (113 i guariti). 

 

 

Impostazioni privacy