“L’Acchiappasogni“, operante nei comuni di Pomezia ed Ardea, è un’associazione senza scopo di lucro che persegue attività rivolte a minori – ma anche per ragazzi – affetti da disabilità. Il gruppo, leggiamo sulla loro pagina Facebook ufficiale, si propone di “migliorare la qualità della vita di minori e giovani adulti che hanno una disabilità e di favorirne l’integrazione e l’inclusione sociale, sostenere i minori nel loro percorso scolastico, con metodi di studio personalizzati, ridurre l’emarginazione sociale di bambini e adolescenti in difficoltà e sostenere e accompagnare i genitori nel difficile compito educativo.”
Per il 2016 l’associazione è alla ricerca di volontari da inserire nel proprio organico, già composto da “professioniste con formazione psico-pedagogica che operano da anni nel campo dell’educazione e della disabilità“. Il corso partirà non appena sarà raggiunto il numero minimo di iscritti ed è rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 20 anni.
Nel frattempo l’Acchiappasogni, tra gli altri, sta realizzando due laboratori destinati ai più piccoli, per i quali le iscrizioni sono ancora aperte. Il primo, dal nome “Interazioni musicali“, si svolgerà ogni lunedì dalle 17.00 alle 18.00 per i bambini compresi nella fascia d’età 6-11 anni; si utilizzerà la musica (con esperienze musicali pratiche) come strumento per raggiungere importanti obiettivi e sviluppare autostima, memoria, attenzione, coordinazione motoria e altre abilità sociali.
Il secondo, intitolato “poteri speciali“, attraverso la musica, il gioco, le storie sociali, la lettura con la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), attività manuali mira a sviluppare l’autonomia, la comunicazione, le abilità sociali, l’autostima, la memoria, l’ attenzione e la coordinazione motoria ed è stato pensato per i ragazzi con disabiltà delle scuole medie e superiori. Il corso, in questo caso, si svolge il Giovedì dalle 17.00 alle 18.30. Le attività dei laboratori hanno la loro sede presso la Scuola Media Marone, in Via della Tecnica 3; l’Associazione ha inoltre in programma di realizzare anche delle uscite di gruppo con i ragazzi iscritti.