Home » CityWebTv » POMEZIA, AL “CAVAZZA” SI RICORDANO LE VITTIME DELLA MAFIA

POMEZIA, AL “CAVAZZA” SI RICORDANO LE VITTIME DELLA MAFIA

Pubblicato il

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=XnzSf2Z8dI8?rel=0]

Il 21 marzo, la giornata dedicata al ricordo delle vittime delle mafie, ha visto protagonisti alunni e docenti dell’Istituto Tecnico Cavazza di Pomezia. Negli altri anni molta importanza era stata data a questa giornata di grande significato ma per quest’anno l’istituto ed i ragazzi hanno organizzato una vera e propria cerimonia. Per l’evento sono stati piantati 10 ulivi nel giardino antistante l’edificio, ulivi che simboleggiano forza e volontà di rinascita. Per la commemorazione i ragazzi con i docenti hanno finito di interrare l’ultimo dei 10 ulivi al quale un rappresentante per ogni classe ha appeso un cartellino, ognuno con un nome di una vittima vittime delle organizzazioni criminali. All’evento erano presenti anche le forze dell’ordine, con il Maresciallo dei Carabinieri di Pomezia . Intervenuto anche il Sub Commmissario del Comune pometino Antonio Tedeschi che ha molto apprezzato l’iniziativa sostenendo che siano proprio eventi come questo il vero presupposto e la base da cui partire per il contrasto alla criminalità organizzata.

I ragazzi si sono poi spostati all’interno dell’edificio. Nell’atrio, alcuni di loro hanno dato lettura di alcune dichiarazioni scelta tra quelle più significative di chi alla lotta alla mafia ha dedicato il suo impegno e sua la vita, facendo di questa azione un’opera concreta mossa da ideali di legalità e giustizia. In seguito la proiezione di un video realizzato dagli stessi studenti con le loro intervista in cui parlano del fenomeno mafia e delle gravi implicazioni che questo ha nella società moderna,di come ha condizionato e condiziona tutt’ora l’economia e la sfera sociale italiana ed internazionale. Nel video anche le immagini delle numerose manifestazioni giovanili contro la mafia, con slogan e striscioni che esprimono tutto il coraggio e la ferma intenzione di voler contrastare con tutti i mezzi possibili il dilagare di queste organizzazioni criminali.

In seguito alcuni studenti hanno cantato il celebre brano di Fabrizio Moro ed alle note di “Prima di sparare pensa” al coro si e’ spontaneamente aggiunto tutto l’Istituto presente nell’androne. Un ringraziamento particolare e’ stato rivolto dai docenti ai ragazzi che con tanta passione e sensibilità hanno contribuito alla realizzazione di questo evento per lanciare un messaggio così significativo. 
CitywebTv – 21/03/2013

Impostazioni privacy