Di nuovo in fiamme la pineta di Castelfusano.
Erano circa le ore 16, quando un pauroso incendio si è sviluppato a ridosso di via Villa di Plinio che è stata chiusa al traffico automobilistico. Chiusa anche la via Cristoforo Colombo in entrambe le direzioni.
Alimentato dalle violenti raffiche di vento di scirocco, il rogo si sta rivelando molto difficile da contenere e domare per le squadre dei Vigili del Fuoco del Comune di Roma, dei Carabinieri Forestali e dell’Esercito “Strade Sicure”.
Già molteplici i danni riscontrati, oltre che alla viabilità, anche per le emissioni di fumo e cenere, che inevitabilmente vola via dalla sede arsa, proprio per il vento.
Si pensa ad una origine dolosa del fuoco che sta devastando la zona, ancora sotto chok per la tromba d’aria di ieri che ha investito tutta la costa romana.
Immediate le reazioni sopratutto di Ecosolidale che così ha dichiarato a mezzo di comunicato, nelle persone di Piergiorgio Benvenuti e Fabio Ficosecco, rispettivamente Presidente Nazionale e Responsabile romano del Movimento Ecologista, ECOITALIASOLIDALE. “Questo ennesimo incendio dimostra chiaramente che gli appelli che da più parti anche recentemente sono stati rivolti alle Istituzioni per il
rischio incendi sono stati totalmente disattesi e all’interno di un patrimonio ambientale di rilevanza straordinaria ancora vi sono insediamenti abusivi ed il rischio effettivo d’incendi.
Non ultimi da considerare i disagi che costantemente debbono subire tutti coloro che risiedono ad Ostia, coloro che per ragioni balneari tentano di raggiungere il Lido e che invece rimangono fra il fumo dell’incendio e i disagi per la metro.
Chi ha responsabilità e competenze intervenga, è inaccettabile che la Capitale d’Italia non venga tutelata e protetta”.
Marina Cozzo