Paura stamattina a Lanuvio, nella zona dei Castelli, dove un uomo è precipitato dal tetto della propria abitazione mentre stava eseguendo dei lavori. Sul posto è intervenuta anche l’eliambulanza. Ecco cosa è successo.
Attimi di apprensione stamani, sabato 4 novembre, in Via dell’Agropoli a Lanuvio dove un uomo di 65 anni è caduto dal tetto di una casa mentre stava eseguendo degli interventi di pulizia. Evidentemente ha però perso l’equilibrio cadendo nel vuoto: immediato è scattato l’allarme. Sul posto sono intervenuti, oltre ai sanitari del 118 (attivato anche un mezzo aereo), gli agenti della Polizia Locale di Lanuvio e i Carabinieri.
Incidente oggi 4 novembre a Lanuvio
Secondo quanto emerso l’uomo di 65 anni stava eseguendo dei lavori di manutenzione delle grondaie quando improvvisamente è caduto a terra. Notando la scena i residenti hanno subito chiamato i soccorsi attraverso il 112: la Polizia locale in particolare, in servizio in piazza Carlo Fontana, ha raggiunto piazza della Repubblica delimitando l’area per permettere in sicurezza l’atterraggio dell’Elisoccorso inviato nel frattempo dalla sala operativa; inoltre i caschi bianchi hanno ‘intercettato’ e trasportato successivamente il personale sanitario con l’auto di servizio direttamente dall’uomo ferito che si trovava riverso a terra. Il 65enne, si apprende, all’arrivo dei sanitari, è apparso comunque vigile e, dopo la sua messa in sicurezza, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Tor Vergata. Non sarebbe in pericolo di vita.
Il Comandante Sergio Ierace: “Usare sempre la massima prudenza”
In merito all’accaduto abbiamo contattato il Comandante della Polizia Locale Sergio Ierace che ha voluto “ringraziare la macchina dei soccorsi che in poco tempo ha raggiunto l’uomo ferito per la sua messa in sicurezza”.
“Ringrazio gli operatori del 112 sempre preparati e pronti a tutto, i Carabinieri di Lanuvio che sono arrivati per primi nell’abitazione dell’uomo soccorrendolo, i miei uomini che avvisati di ciò hanno saputo interpretare le necessità ponendosi a servizio del personale sanitario, accelerandone così l’intervento di soccorso all’uomo ferito”, ha dichiarato ai nostri microfoni.
“Troppo spesso però – è il monito lanciato tuttavia dal Comandante – ci ritroviamo a rincorrere situazioni di pericolo causate da disattenzioni dei cittadini che invito a non improvvisarsi in lavori pericolosi senza le dovute precauzioni chiamando, se in difficoltà, persone esperte e comunque assicurandosi sempre che ciò che viene eseguito sia eseguito in sicurezza. Queste raccomandazioni sono da osservarsi sempre, sia in casa che alla guida dei veicoli che circolano sul territorio. Avviene troppo spesso che gli incidenti siano causati da distrazioni che, se non commesse, potrebbero evitare incidenti spesso gravi, gravissimi e inenarrabili. Colgo l’occasione quindi per raccomandare a tutti la massima attenzione a tutela della propria e altrui incolumità”.