Doveva cominciare alle 9,00 il Consiglio Comunale post revoca delle deleghe agli assessori, avvenuta venerdì scorso, ma come accade ad Ardea, un piccolo guasto tecnico ha impedito il proseguimento dei lavori. Una barzelletta, che ha lasciato i cittadini e i vecchi amministratori presenti sgomenti .
Nell’aula consiliare, nuova di zecca, dove si è tenuta sola un’assise i microfoni risultavano danneggiati o non funzionanti.
Il presidente Massimiliano Giordani dopo aver fatto l’appello intorno alle 10,00 ha comunicato che la ripresa della seduta sarebbe avvenuta alle 11,00.
Tra i punti all’ordine del giorno oggi si sarebbe discusso del problema della mancata attribuzione degli stipendi ai lavoratori ed operatori delle società “Mano Amica”, dell’igiene urbana , di Lazio Mobilità, degli appalti pubblici aggiudicati e del rendiconto della gestione dell’anno 2011.
Nulla di fatto, però, perché il tutto è rimandato a giovedì prossimo, problemi tecnici permettendo.
Ma l’aula consiliare è stata gremita di consiglieri di maggioranza che non sanno niente e non dicono nulla in merito alla loro spaccatura e alla richiesta di allontanamento degli assessori, di consiglieri dell’opposizione che dal canto loro rimangono immobili e aspettano gli esiti di un colpo di scena, di una pace, di uno scioglimento definitivo.
Il sindaco Di Fiori seccato sta forse pensando di mandare tutti a casa?
Questo ciò che si è potuto capire in due ore di attesa del consiglio comunale che sarebbe servito anche a capire meglio cosa sta succedendo.
Intanto il consigliere abate alle 11,30 dopo la decisione di Giordani di rimandare i lavori a giovedì prossimo, ha chiesto di riunirsi per discutere a porte chiuse dei punti che dovranno essere discussi e approvati dopodomani, se poi si arriverà a giovedì.
Assente il vice Sindaco Bardi al quale sono state chieste le dimissioni ieri, ma del quale non si hanno notizie.
Rimangono così tutti nel limbo rutulo i politici di Ardea, che anche questa volta hanno probabilmente anteposto le loro personali rivendicazioni al bene della città.
Nel pomeriggio infine, arriva in redazione una nota del primo cittadino che formalizza le dimissioni degli Assessori facenti parte della Giunta municipale, in accordo con il Sindaco Luca Di Fiori e con le forze politiche di maggioranza. Inoltre, arriva la comunicazione della revoca dell’incarico al vice Sindaco.
“Ringrazio tutti gli assessori uscenti per la serietà e per il lavoro svolto diligentemente al servizio della città”, ha detto il primo cittadino.
In queste ore il Sindaco continuerà la consultazione con le forze politiche di maggioranza al fine di definire lo scenario politico.
Francesca Poddesu