Bomba d’acqua a Ostia, con strade e piazze del litorale romano completamente allagate in questo lunedì dai toni autunnali. Numerosi disagi per la viabilità ma anche per i tanti residenti bloccati in casa fin dalle prime ore del pomeriggio, col maltempo che si è abbattuto soprattutto su Ostia Ponente. L’acqua ha raggiunto fino ai 30 cm di profondità, rendendo inadeguate persino le galosce ai piedi per chi si è avventurato tra marciapiedi sommersi dal fogliame e vie inondate dall’acqua piovana. Sul posto i vigili del fuoco impegnati nei soccorsi.
Vigili del fuoco attivi su Ostia: decine di segnalazioni in tutta la zona
L’autunno arriva prepotente a Ostia con innumerevoli disagi per allagamenti dovuti al temporale di lunedì 16 ottobre. Sono decine le chiamate giunte al centralino del X Gruppo Mare della Polizia Roma Capitale. Tra le arie più critiche, il comando dei Vigili segnalata al momento completamente allagate la via Ostiense, altezza Ostia Lido, il Corso duca di Genova, via delle Baleari e Lungomare duca degli Abruzzi. Numerose difficoltà anche per chi circola in auto in queste ore: in via Capo dell’Argentiera due auto sono state trasportate via dall’acqua. Al momento non risultano feriti ma l’allerta è alta e le squadre sono ancora operanti sul posto, cercando di contenere i disagi.
Ostia in ginocchio: anziani bloccati in casa soccorsi dai vigili
Le squadre dei vigili del fuoco sono impegnate negli interventi di salvataggio dalle ore 12:30 di oggi e mobilitate in tutto il quadrante del litorale romano. Al momento le zone più critiche concernono Lungomare duca degli Abruzzi e tutta l’aria circostane.
#Maltempo #Roma, dalle 12:30 forte #pioggia su gran parte della capitale: maggiori criticità a #Ostia, numerosi gli interventi fatti dai #vigilidelfuoco per allagamenti in strada, nei piani bassi di abitazioni, locali commerciali e garage. Operazioni in corso [#16ottobre 18:00] pic.twitter.com/k0xuP3UzrD
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) October 16, 2023
Gli interventi più impegnativi riguardano soprattutto gli allagamenti, con casi di persone rimaste in panne all’interno della propria auto o bloccati in casa, con numerosi anziani in difficoltà tratti in salvo dai vigili in quanto impossibilitati a muoversi o a uscire dagli stabili. Danneggiate numerose abitazioni, attività commerciali e garage. Al momento il 118 ha difficoltà a intervenire sul posto.