Catturato il leone fuggito oggi a Ladispoli, ad annunciarlo il Comune in una nota diramata nella tarda serata di sabato.
“Avviso importante! Il leone è stato sedato e catturato. Ora verrà preso in consegna dal personale del #circo. Ringrazio la Polizia di Stato, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Polizia locale e provinciale, la Asl e tutti i volontari che hanno prestato servizio in queste ore di grande apprensione. Spero che questo episodio possa smuovere qualche coscienza, e che finalmente si possa mettere la parola fine allo sfruttamento degli animali nei circhi”, lo dichiara Il sindaco Alessandro Grando.
Leone fuggito dal circo a Ladùispoli: la cronaca del pomeriggio di paura in città
L’allarme era scattato nel pomeriggio di ieri, sabato 11 novembre 2023. Stando a quanto ricostruito l’animale, in circostanze in fase di accertamento, era riuscito a fuggire dal circo situato in Viale Mediterraneo a Ladispoli. La notizia, in pochissimo tempo, ha fatto il giro del web scatenando – come comprensibile – una vera e propria psicosi: diverse le foto così come i video che hanno iniziato a circolare in rete ai quali si sono susseguiti gli appelli delle Istituzioni a non uscire di casa evitando gli spostamenti. Nel frattempo è stata attivata la macchina d’intervento con il personale del circo, supportato dalle Forze dell’ordine, che ha allestito l’operazione di rintraccio e cattura. Poi, ieri sera, intorno alle 23.00, la notizia della presa in carico dell’animale.
Le polemiche
Cessata l’emergenza lo stesso non si può dire delle polemiche attorno al caso. Sì perché l’episodio ha di nuovo acceso i riflettori sulla presenza degli animali, in particolare di questa specie, all’interno dei cerchi. Lo stesso Sindaco di Ladispoli Alessandro Grando già nel pomeriggio, durante le operazioni di cattura, si era schierato contro questo tipo di spettacolo: “Per quelli che cominceranno a chiedere: perché ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali? Perché il sindaco ha autorizzato il circo? – ha dichiarato il Primo Cittadino – La risposta è che io non ho autorizzato nulla, non spetta a me farlo, e che purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città. Nel 2017 ci abbiamo provato ma abbiamo perso il ricorso al TAR e abbiamo anche dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti. Finché non cambieranno le norme non potremo fare diversamente”.
Foto in copertina: frame video Welcome to favelas