Avrebbero voluto fosse “It’s coming home”, contando sul fatto che la finale la stavano giocando in casa, ma è stato un “#ItscomingRome“. Ci credevano tantissimo, gli inglesi, ma forse solo loro. Più che Italia-Inghilterra, infatti è stato quasi un Resto del Mondo-Inghilterra: dall’Arabia Saudita alla Francia, passando dalla Spagna, tutti tifano per gli azzurri e ieri sera, dopo 120 sofferti minuti e la lotteria dei rigori, sono stati in tanti a festeggiare anche al di fuori dei confini italici. A Parigi la Torre Eiffel si è colorata di verde, bianco e rosso ed è apparsa la scritta “Forza Italia, noi ci crediamo” già prima dell’inizio della partita. Stessa cosa a Riad, in Arabia Saudita, dove la torre dell’area commerciale è stata illuminata con il tricolore. E come non ricordare le parole di Luis Enrique, che immediatamente dopo la sconfitta alle semifinali ha dichiarato di tifare per l’Italia? Persino la Scozia stamattina pare prendere le distanze dall’Inghilterra, titolando il quotidiano The National con “It’s coming Rome”.
Leggi anche: Finale Euro2020, “It’s coming Rome” e i tifosi distruggono la Capitale: caroselli, feriti e agenti antisommossa
Finale Euro2020, gli sfottò
Ma ecco che, dopo la vittoria, la gioia più grande è ovviamente degli italiani: caroselli impazziti di auto in tutte le città, fuochi d’artificio, canti, balli e ovviamente sfottò: arriva infatti la “vendetta” per i fischi durante l’inno italiano e non solo. Per l’arroganza e la superbia dimostrata dagli inglesi prima della partita, sicuri di vincerla e di tenere “in casa” la Coppa (coniando la frase “it’s coming home” diventata un tormentone tornato indietro come un boomerang). E la fantasia degli italiani, come al solito, si è scatenata, tra fotomontaggi, vignette e battute. Eccone alcuni esempi nella nostra galleria.