Home » Primo Piano » Eccellente il “Sapore Pontino 2.0”, il successo del gusto nostrano

Eccellente il “Sapore Pontino 2.0”, il successo del gusto nostrano

Pubblicato il

Grande successo di pubblico ha riscosso, ieri, l’evento “Sapore Pontino 2.0” che ha gremito il tunnel dell’Ex Claudia di Aprilia, di gente curiosa.

Le eccellenze del Lazio meridionale imbandivano i tavoli degli stand, presi d’assalto dagli avventori golosi, grazie all’idea di Gianpaolo Lunghi, allo chef Marco Davi e Aprilia Eventum.

Alla sua seconda edizione, la manifestazione eno-gastronomica ha radunato ben  23 Chef tra i quali alcuni esponenti romani dell’associazione Cuore nel piatto e assaggiare le migliori etichette di 12 cantine.
Il convivio è stato arricchito da una location dedicata ai vini naturali e mixology curata da Per Bacco e Roberto Lo Pinto e da una selezione firmata “Enozioni” di Gianpaolo Lunghi.

Una incredibile quantità, ma sopratutto qualità di pietanze venivano approntate sul momento dai migliori ristoratori che hanno raccontato la loro tradizione e cultura attraverso manicaretti raffinati:

dall’Amatriciana di pesce di Romolo al Porto di Anzio, alla pasta e fagioli di Elena di Aprilia della famiglia Favero, ma anche pizza con lievito madre di Pizza Passion di Marco degli Schiavi.

Per poi sorbire il migliore dessert con il gelato dell’Antica Cremeria di Yuri Pasqualotto.

E per gradire una quantità di aziende vinicole si proponevano ai palati più esigenti di sommelier di passaggio.

Passando da un Cabernet Sauvignon della casa Imperatori, a selezioni di vini bio di Roberto Lo Pinto, o a quelle dei F.lli Longhi, le degustazioni erano sempre di primissima qualità.

Ma vi era scelta anche per chi desiderasse bere leggero con due postazioni di birra.

All’ingresso vi era una postazione dove poter acquistare un bicchiere di vetro, da conservare anche a ricordo della serata.

E’ stata una serata unica e di successo grande, che ha richiamato autorità come il Sindaco di Aprilia, Antonio Terra, e il Prefetto di Latina Pierluigi Faloni, e che speriamo diventi tradizione per una superba full immersion tra i formaggi ed i salumi di qualità, un’occasione ghiotta di convivialità, annaffiata dall’ottimo vino, a spezzare il gusto di una bruschetta con olio d’oliva.

La serata ha vissuto un importante momento di solidarietà. Infatti Marco Davi di Per Bacco ha chiamato diversi aiutanti simpaticissimi della Comunità Raggio di Sole, cui devolverà l’intero ricavato della serata.

 

 

Chef Marco Davi di Per Bacco

La manifestazione era molto ben organizzata prevedendo la degustazione su comodi tavoli a disposizione e, in più, il trasporto con navette da Piazza Roma, fino ai locali di Culturaprlia, per facilitare chi avesse difficoltà a muoversi autonomamente.

Anche la scelta del sito è stata indovinata perchè resa accogliente e  in sicurezza grazie ai volontari.

Bravi a tutti gli organizzatori e, quindi, appuntamento all’anno prossimo per un nuovo tuffo nell’eccellenza del Sapore Pontino.

Marina Cozzo

Impostazioni privacy