Home » Primo Piano » Denunciano i furti di carburante, aggrediti tre netturbini a Roma: uno è in codice rosso

Denunciano i furti di carburante, aggrediti tre netturbini a Roma: uno è in codice rosso

Pubblicato il
netturbini lasciano porta portese tra i rifiuti

Aggrediti prima dell’alba di oggi, 28 gennaio, mentre stavano per entrare nella sede operativa in piazza Sapri, nella zona Castro Pretorio a Roma. L’aggressione sembrava essere diretta a una sola persona, un tecnico di Ama. Ma, vedendo quello che stava succedendo, due suoi colleghi sono intervenuti e durante la colluttazione sono rimasti contusi anche loro. Le tre persone coinvolte avevano denunciato i presunti furti di carburante avvenuti all’interno dell’azienda. Adesso si dovrà capire se l’aggressione ha a che fare con questo o se si tratta di qualcosa di completamente diverso.

L’aggressore era armato di un oggetto tagliente, non si sa se un coltello, un taglierino o qualcos’altro. Una delle vittime dell’aggressione ha riportato, secondo quanto comunicato dalla stessa Ama attraverso una nota, delle contusioni al viso, mentre a un’altra persona è stata riscontrata una frattura multipla al polso, a causa delle quale dovrà sottoporsi a un intervento. La terza persona, il tecnico inizialmente oggetto dell’aggressione, invece, ha subito solo delle contusioni, per le quali è sotto osservazione in ospedale. Sul posto è intervenuta la polizia del commissariato Viminale e i sanitari del 119, che hanno trasportato i feriti al pronto soccorso dell’Umberto I. Uno di loro in codice rosso, l’altro in codice giallo dinamico, mentre il terzo è stato curato sul posto. 

Roma, depredano l’Ama del carburante: netturbini davanti al giudice

La solidarietà del sindaco di Roma

«Gravissima l’aggressione ai danni di tre lavoratori AMA stamattina a Piazza Sapri. Mentre stava entrando nella sede operativa, uno di loro è stato aggredito senza motivo. I due colleghi, nel tentativo di difenderlo, sono stati a loro volta aggrediti. Poi l’aggressore è scappato e tutti e tre i lavoratori AMA sono stati ricoverati per accertamenti al Policlinico Umberto I. Uno ha riportato contusioni al viso, un secondo dovrà sottoporsi a un intervento per aver riportato una frattura multipla al polso, mentre il primo aggredito è sotto osservazione in ospedale», ha dichiarato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
«Li ho appena sentiti al telefono: fortunatamente stanno abbastanza bene. Questi lavoratori si erano peraltro distinti per aver denunciato i presunti furti di carburante all’interno dell’azienda. Meritano la solidarietà e la vicinanza di tutta la città. Noi non li lasceremo soli e avranno tutto il nostro sostegno. Mi auguro che il responsabile di questa vigliacca aggressione venga presto individuato e assicurato alla giustizia. Forza Davide, Nicola e Stefano, tutta Roma è con voi!».
 
Anche Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, ha voluto commentare l’episodio. «Desidero esprimere la mia più piena solidarietà ai tre dipendenti AMA vittime di un’aggressione questa mattina all’inizio del loro turno di lavoro e la ferma condanna di questo atto criminoso. Bene le azioni che sta mettendo in campo l’Azienda per garantire ai suoi operatori maggiore sicurezza sul lavoro. Attendiamo l’esito delle indagini sull’accaduto da parte degli organi inquirenti per acclarare se vi sia un collegamento tra questo episodio e la denuncia fatta dagli stessi dipendenti AMA in difesa della propria Azienda riguardo ai furti di carburante».

Roma, netturbini ‘fuorilegge’: carte carburante a uso personale, firme false al cimitero e assenze ingiustificate

Impostazioni privacy