Si sono svolte ieri le elezioni del Consiglio metropolitano di Roma. Come previsto dalla legge Delrio, hanno potuto votare solo i sindaci e i consiglieri dei Comuni appartenenti alla città metropolitana (l’ex provincia di Roma).
Al voto ha partecipato l’81,95% degli aventi diritto: 1372 politici che hanno eletto i nuovi 24 consiglieri. Il Movimento 5 Stelle si è fermato a quota 9: sono stati eletti Marcello De Vito, Paolo Ferrara, il sindaco di Pomezia Fabio Fucci, Maria Agnese Catini, Gemma Guerrini, Maria Teresa Zotta, Carlo Colizza, il sindaco di Nettuno Angelo Casto e Matteo Manunta.
I pentastellati non hanno dunque ottenuto la maggioranza: 8 seggi sono infatti andati al centro-sinistra, unito sotto la lista “Le città della metropoli”, che ha eletto Federico Ascani, Alessio Pascucci, Valeria Baglio, Massimiliano Borelli, Flavio Gabbarini, Michela Califano, Pierluigi Sanna e Svetlana Celli.
I restanti 7 seggi sono stati conquistati dal centro-destra, che con la lista “Territorio protagonista” ha eletto Marco Silvestroni, Massimiliano Giordani, Giovanni Libanori, Fabrizio Ghera, Alessandro Priori, Mario Cacciotti e Andrea Volpi. Non elegge nessun consigliere invece la lista “Patto Civico Metropolitano”.
Non si sono fatti attendere i commenti dei politici locali, che hanno partecipato alla votazione e seguito con attenzione l’esito dello scrutinio. Esprime soddisfazione il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino: “Michela Califano è stata eletta consigliere della Città Metropolitana. A lei, già Presidente del Consiglio Comunale di Fiumicino, invio i migliori auguri di buon lavoro per questo incarico che, ne sono convinto, ricoprirà con il consueto impegno, la grande serietà e determinazione che la contraddistinguono. Sarà una voce autorevole all’interno della Città Metropolitana, garante dei bisogni e delle esigenze di tutti i cittadini del nostro territorio”.
Un commento è arrivato anche dal sindaco di Ardea, Luca Di Fiori: “All’intero Consiglio metropolitano vanno i migliori auguri di buon lavoro dalla città di Ardea. In particolare, mi permetto di complimentarmi con il nostro presidente del Consiglio, Massimiliano Giordani, per la sua rielezione. Il risultato che emerge da queste elezioni metropolitane fa riflettere. Non c’è stata una vittoria schiacciante di una forza sulle altre – ha aggiunto – segno, questo, di come sia necessario, oggi più che mai, confrontarsi e dialogare”.