È stata lanciata il 15 settembre “18app”, la web-app che consente di registrarsi per accedere al bonus 18enni. Il bonus consiste in 500 euro da spendere per attività culturali, ed è riservato ai nati nel 1998. I ragazzi che hanno compiuto o compiranno 18 anni entro la fine del 2016 possono così usufruire di una somma fortemente voluta dal governo per incentivare i giovani ad avvicinarsi a musei, teatri, cinema, concerti e librerie.
L’iniziativa è stata inserita quest’anno nella legge di stabilità: è la prima volta che il governo italiano punta sulla cultura in questo modo. Il fondo è di 290 milioni di euro, che saranno distribuiti tra i ragazzi che si registreranno alla piattaforma. Prossimamente saranno pubblicate in Gazzetta Ufficiale le categorie di beni che i giovani potranno acquistare con il bonus di 500 euro.
Per quanto riguarda le procedure, i ragazzi interessati dovranno registrarsi nel sito internet “18app”, dal quale potranno creare la propria identità digitale SPID; nello stesso sito gli esercenti interessati potranno inserire i propri dati, per aderire all’iniziativa e permettere ai giovani di acquistare presso di loro tramite il bonus.
In concreto, il bonus sarà erogato tramite dei buoni generati dal sito internet. Una volta utilizzato, l’importo del buono verrà scalato dal fondo disponibile al ragazzo. Il 18enne potrà spendere un massimo di 500 euro entro il 31 dicembre 2017, mentre le adesioni per i commercianti sono aperte fino al 30 giugno 2017.