Era pronta a uscire dal carcere di Rebibbia Hrustic Mensura, donna di etnia rom di 31 anni, nota maestra del borseggio. Invece, poco prima della fine del periodo di detenzione, i Carabinieri di Milano hanno spiccato un nuovo mandato di arresto.
Da Roma a Milano, maestra per i borseggiatori
Hrustic Mensura è nota per essere una figura di spicco nell’ambiente rom, in particolare tra gli aspiranti borseggiatori. La donna si divideva tra il campo di Tor de Cenci, dove risiede la sua famiglia, e quello milanese di Baranzate. Nei campi prendeva in affidamento i figli di alcune famiglie rom per farne degli abili scippatori. A condire il tutto, la bellezza di 36 identità diverse utilizzate nel corso degli anni, per una carriera iniziata nel lontano 2002.
Lezioni di scippo in centro: vittime i turisti
Le lezioni di scippo e borseggio che la donna somministrava ai suoi allievi si svolgevano nei centri di Roma e Milano. Tra i negozi di via del Corso o all’ombra del Duomo, erano i turisti le vittime preferite della borseggiatrice. I ragazzi imparavano a riconoscere le persone con oggetti di valore, per poi avvicinarli e compiere indisturbati i furti. La lunga scia di crimini compiuti da Hrustic Mensura l’ha condotta al carcere di Rebibbia, da cui sarebbe dovuta uscire pochi giorni fa. Invece il nuovo mandato d’arresto la costringerà in cella per altri 11 anni e 9 mesi.