Dopo un anno di mandato facciamo il punto della situazione con Raimondo Piselli, Assessore all’Urbanistica, all’Edilizia Privata, al Demanio, agli Usi civici e alle Demolizioni del Comune di Ardea. Qual è il bilancio da presentare ai cittadini?
“Sicuramente ho raccolto, un anno fa, il guanto di un’ardua sfida che si è poi rivelata molto importante ed interessante. Molte sono state le problematiche trovate che ho cercato di affrontare con tenacia e caparbietà. Fare bilanci non è mai facile, comunque, ad oggi, siamo riusciti a portare avanti diverse soluzioni di cui, i cittadini di Ardea, potranno beneficare: l’ultima, in ordine cronologico, è la delibera del consiglio comunale (che sto facendo preparare) il cui obiettivo è la divisione definitiva del catasto dei terreni tra Pomezia ed Ardea. Per quanto riguarda invece gli atti già pronti e in attesa della ratifica da parte del Consiglio Comunale, vorrei sottolineare, tra gli altri, il Piano particolareggiato per la Banditella, le Osservazioni in merito al Piano particolareggiato “Rio Verde” nonché la modifica delle tabelle con sconti del 50% per la sanatoria dei sottotetti. Uno degli argomenti più importanti poi da portare in consiglio, non appena saranno limati gli ultimi dettagli tecnici, è la presa in possesso da parte del nostro Comune, dei 706 ettari dal Demanio, problema questo che, da anni, rende ingestibile e problematico il territorio. Infine ci sono cose che hanno terminato il loro iter dopo aver ottenuto parere positivo dalla Usl, riferendoci qui a tutti i piani di recupero delle borgate. Oltre a queste cose risulta pronto in commissione urbanistica da Settembre la modifica al nuovo regolamento edilizio che permetterebbe all’ufficio tecnico di dare uniformità nell’analizzare e interpretare i vari progetti dei permessi a costruire. Sempre in commissione Urbanistica è ferma una bozza di regolamento per limitare e regolamentare l’insediamento delle centrali a Biogas nel nostro territorio, argomento questo che fa tanto discutere. Insomma è stato un anno sicuramente proficuo dove ci siamo dati da fare.“
Venendo alle ultime vicende politiche che hanno interessato da vicino il Comune di Ardea, cosa pensa delle continue richieste di azzeramento dell’attuale giunta?
“Io non posso e non voglio esprimere opinioni politiche su queste scelte, è una prerogativa dei consiglieri.In ogni caso penso che i cittadini siano in grado di giudicare l’operato dell’amministrazione: i fatti, del resto, si possono vedere mentre le chiacchiere “se le porta via il vento”. Personalmente posso solo ringraziare il Sindaco ed i consiglieri per l’opportunità che mi è stata data e garantisco ancor oggi il mio impegno fino a quando lo riterranno opportuno; detto questo, le mie dimissioni sono sempre pronte sulle dovute scrivanie, perché fare politica non lo ritengo un lavoro, ma una passione al servizio della collettività. Per chi mi conosce sa che lavorativamente sono impegnatissimo su molti fronti e per Ardea ho sacrificato molto, ma la passione e la soddisfazione nel vedere i cittadini felici nell’avere risposte e soluzioni ai loro quesiti, mi riempie di gioia.“
Per quanto riguarda la sua attività a Pomezia?
“A Pomezia stiamo cercando di portare avanti un progetto che prevede di coinvolgere più persone possibili della società civile e che hanno dato professionalmente tanto al territorio. Con la loro esperienza potrebbero dare una mano a rilanciare lo sviluppo di questa città, creando nuove opportunità di lavoro per i tanti giovani disoccupati nonché per le tante attività che stanno resistendo alla crisi che sembra non passare. Oggi tutti hanno capito che i partiti, se vogliono portare avanti progetti credibili agli occhi dei cittadini, devono rinnovarsi ed agire in sinergia con le tante liste civiche presenti del territorio”