Si è tenuta presso l’aula consiliare Sandro Pertini l’Assemblea Pubblica sul “P.U.A. — Piano di Utilizzazione dell’Arenile”. Al centro dell’incontro, che ha visto il confronto dell’amministrazione, guidata dal Sindaco Luca Di Fiori in testa,con cittadini e balneari, la tutela e la salvaguardia della costa volta alla riqualificazione e sviluppo del Litorale a fini turistici. Tante le idee messe in campo dal comune, per un piano che vede sorgere sul litorale diverse nuove concessioni. Ad alcuni balneari tuttavia potrebbero essere ridotti i metri di spiaggia a disposizione, ad altri invece aumentati. Di questo P.U.A. ha parlato tra gli altri anche il consigliere di maggioranza Policarpo Volante.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=qZqBUwNyJ9g]
Il confronto in aula è proseguito con le domande che cittadini, rappresentanti di consorzi e balneari hanno sollevato all’amministrazione e a chi ha studiato il piano di utilizzo degli arenili. Il P.U.A. infatti non sembra essere stato digerito soprattutto dagli operatori del settore.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=aT_CbbA6XBY]
Anche Carlo Romagnoli, presidente della Federazione Consorzi del litorale rutulo, ha voluto esprimere i suoi dubbi sul P.U.A. e sulla possibilità di attuarlo in tempi brevi. Secondo Romagnoli sarebbe opportuno cominciare dalla infrastrutture, sistemando prima di tutto strade e servizi al cittadino.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=DCK_8BXklf8]