Il grido di allarme delle donne di Ardea e Tor San Lorenzo continua. Dopo i numerosi interventi e richiami d’attenzione, oggi un gruppo nutrito di donne di Ardea si è presentato davanti al consultorio di Via dei Tassi a Tor San Lorenzo manifestando tutto il dissenso nei confronti di una struttura che si trova in pessime condizioni. Il fatto risale a qualche mese fa’ quando a causa delle forti piogge il prefabbricato si è trovato quasi completamente coperto dall’acqua. Questo ha provocato innumerevoli danni tanto che parte della pavimentazione (di compensato e truciolato) è stata sostituita. Una soluzione “tampone” che non ha risolto completamente la situazione tanto che la muffa e l’umidità impediscono agli operatori di eseguire in maniera corretta le loro funzioni. In attesa della risposta da parte dei periti della Asl Rm h per verificare lo stato di sicurezza dello stabile, seppur in maniera tardiva si è mossa l’amministrazione comunale. Insieme a vari consiglieri d’opposizione e di maggioranza Cristina Capraro e Riccardo Iotti hanno spiegato come il consiglio comunale tutto prenderà l’incarico di sollecitare l’azienda sanitaria locale affinché trovi nel breve periodo una soluzione per questa importante struttura. In riferimento alle notizie sulla possibile chiusura del consultorio di via dei Tassi e sulle relative problematiche collegate il Sindaco Luca Di Fiori si è subito attivato convocando presso la sede municipale il Commissario Straordinario della Asl Roma H Claudio Mucciaccio al fine di fare il punto della situazione sullo stato della struttura di via dei Tassi, la cui competenza spetta alla stessa Asl. L’incontro si è svolto oggi pomeriggio presso la sede municipale di via Garibaldi. Il Dott. Mucciaccio ha preso atto delle relazioni dei tecnici della Asl e ha ritenuto necessario approfondire e attualizzare la conoscenza delle problematiche al fine di individuare in tempi brevi una soluzione che possa risolvere le questioni sia igieniche che strutturali. “Ringrazio il dott. Mucciaccio per la disponibilità mostrata – ha detto il Sindaco Di Fiori – e auspico in una proficua collaborazione al fine di risolvere tempestivamente le problematiche che investono il consultorio (e i servizi affiliati di competenza) che, va ricordato, rappresenta un punto di riferimento importante vista la carenza di strutture sanitarie del territorio. Ribadisco la forte attenzione dell’Amministrazione comunale al mantenimento di questo servizio, nei prossimi giorni verranno comunicati i dettagli sulla tempistica degli interventi”.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=2N4JzowQXLA]
Presente anche la neo consigliera regionale Marta Bonafoni che ha voluto ribadire l’interessamento da parte della Regione Lazio su questa tematica.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=5Q13B0zNwa4]
Se la risoluzione del consultorio spetta effettivamente alla Asl rm h, la questione, ha però rimandato al problema del nuovo Polo Sanitario. Dopo l’inaugurazione dei lavori, interamente finanziati dal comune, avvenuta nel febbraio del 2012, poco e nulla è stato fatto e neanche le promesse dell’ex Sindaco Carlo Eufemi sono riuscite a realizzare un opera fondamentale e importante per tutto il territorio rutulo
Nel frattempo il sindaco Luca Di Fiori ha incontrato nel pomeriggio il commissario straordinario dell’Asl rm h Mucciaccio per vedere insieme la reale situazione in cui versa il consultorio e nello stempo cercare di rassicurare i cittadini.