Eurofighter precipita in mare durante l’Air Show di Terracina. E’ accaduto pochi istanti fa l’improvviso schianto di un EuroFighter Typhoon del reparto sperimentale dell’aeroporto di Pratica di Mare.
Quasi alla chiusura dello spettacolo Air Show tenutosi oggi pomeriggio a Terracina, il caccia militare, dopo aver stupito i presenti con incredibili esibizioni, ha effettuato un ultimo “Loop” come saluto finale.
Proprio nel bel mezzo della spettacolare acrobazia, l’Eurofighter è precipitato in acqua a fortissima velocità. Lo spettacolo è stato quindi immediatamente interrotto e tutta l’area è stata sgomberata. L’organizzazione dell’airshow ha predisposto l’allontanamento di tutti gli spettatori per consentire il recupero dell’aereo e del pilota a bordo che, stando alle testimonianze dei presenti, non si è lanciato con il paracadute fuori dall’aereo.
Compagna del pilota colta da malore
Tra gli spettatori, increduli e sbigottiti, era presente anche la compagna del pilota, la quale alla vista del terribile schianto è stata colta da un malore ed è stata portata via.
Al momento sono presenti sul posto un elicottero e due squadre dei Vigili del fuoco (3a più la squadra di vigilanza dell’Air Show) e la motobarca di Gaeta (6a). In arrivo anche i sommozzatori dei vigili del fuoco.
La situazione è ancora molto tesa, in quanto sono attive le ricerche del pilota, il Capitano G. O., 36enne, che risulta tuttora disperso.
Le testimonianze dei presenti
«Eravamo sulla spiaggia di Terracina, le prime esibizioni sono durate circa un’ora e mezzo: quell’aereo era l’ultimo a volare prima delle Frecce Tricolori. È passato sulle nostre teste, poi lo abbiamo visto salire molto in alto prima di iniziare a scendere rapidamente: ha volato per un po’ parallelo allo specchio d’acqua, quando all’improvviso si è inabissato», ha raccontato una donna di Frosinone di 49 anni che assisteva alla manifestazione insieme alla figlia. «Al momento dell’impatto abbiamo visto alzarsi grossi schizzi d’acqua misti a schegge che probabilmente erano pezzi dell’aereo andati in frantumi. È successo tutto in un attimo, ma ci siamo resi conto immediatamente di quello che era accaduto». «Lo speaker della manifestazione ha detto al pubblico di restare fermo per non intralciare le operazioni di soccorso, dopo un po’ ci hanno detto di allontanarci lentamente e di mantenere la calma. Siamo rimaste scioccate, non riuscivamo a credere che fosse avvenuto davvero sotto i nostri occhi».
«È caduto proprio davanti ai miei occhi, volava molto basso durante l’esibizione. È come se avesse sbagliato manovra quasi a pelo d’acqua. Non si è ripreso ed è finito a picco in mare. Abbiamo visto il tonfo e i pezzi del caccia volare in aria. Non ho visto il pilota lanciarsi», ha raccontato il fotoreport reatino, Gianluca Vannicelli. Gianluca Pernisco, che si trovava sul lungomare parla di «una scena agghiacciante, il caccia dopo aver eseguito diversi esercizi é uscito da un giro della morte ed é caduto in acqua di pancia, a poche centinaia di metri dalla spiaggia dove eravamo in tantissimi per vederli. Abbiamo avuto paura».
Queste le testimonianze degli spettatori ancora increduli presenti al terribile schianto.