Home » Primo Piano » A PIEDI SULLA LAURENTINA LE LAVORATRICI DI MANO AMICA ARRIVANO IN COMUNE

A PIEDI SULLA LAURENTINA LE LAVORATRICI DI MANO AMICA ARRIVANO IN COMUNE

Pubblicato il

Si è svolta oggi l’ennesima manifestazione delle lavoratrici assistenti disabili della cooperativa Mano Amica che dal mese di novembre non percepiscono lo stipendio e la tredicesima. Il corteo composto dalle lavoratrici e dalle mamme dei bambini da loro assistiti è partito dal piazzale della scuola media Virgilio sulla Laurentina e ha raggiunto la sede comunale con non pochi disagi al traffico. Ad assistere il corteo gli agenti della polizia di stato del commissariato di Anzio, della polizia municipale e i carabinieri della locale tenenza di Ardea. In una prima sosta sulla piazza del paese sono stati ricevuti dal vicesindaco Fulvio Bardi in attesa che arrivasse il sindaco Luca Di Fiori con il quale dopo oltre un’ora di riunione nel suo ufficio ove ha partecipato anche il titolare della cooperativa e alcuni consiglieri da Ludovici,

Capraro, Acquarelli, Giordani e Fanco, la manifestazione si è sciolta con un nulla di fatto. Ancora una volta si prende tempo, nel discorso conclusivo dei sindacati per sancire la fine della manifestazione è stato detto: “Se per metà marzo la banca sconta le fatture alla cooperativa i dipendenti riscuoteranno  due mensilità, per le altre non si sa quando potranno percepirle, comunque se per il 18 marzo non verranno versati gli stipendi del mese di novembre e dicembre ci sarà una nuova manifestazione”. Per quanto riguarda i pagamenti dei contributi, ha risposto il titolare della cooperativa dicendo: “dobbiamo pagare i contributi da novembre a tutt’oggi, se si incasserà pagheremo altri due mesi”.

Arrivano poi le precisazioni del Comune di Ardea. Il Sindaco Luca Di Fiori, a seguito della nuova manifestazione – che si è svolta in maniera pacifica – fuori la sede municipale, delle lavoratrici impiegate presso i servizi di assistenza scolastica e domiciliare, si è impegnato a convocare subito la Coop. Mano Amica per affrontare la questione. Presenti anche le rappresentanze sindacali e dei lavoratori. La Coop. Mano Amica si è impegnata al pagamento delle mensilità di novembre e dicembre alle lavoratrici entro la metà del mese corrente a fronte dell’impegno del Sindaco di valutare anche la situazione relativa ai mesi precedenti (settembre) nei confronti della Cooperativa stessa. E’ bene ricordare – precisano da via Garibalfdi – che nei giorni scorsi il Comune di Ardea ha già rilasciato la certificazione del credito alla cooperativa stessa relativa ai mesi di ottobre e novembre: in questo modo la Coop. Mano amica ha potuto provvedere al pagamento della mensilità di ottobre alle lavoratrici.

Luigi Centore

Il video della protesta delle lavoratrici della cooperativa Mano Amica

Impostazioni privacy