Dopo gli interventi straordinari e la seduta di ieri della Commissione Ambiente del Campidoglio in cui si era discusso del suo potenziamento, parte oggi la task force del Servizio Giardini per la manutenzione e la gestione del verde nel Municipio X.
In una nota congiunta il capogruppo M5S capitolino Paolo Ferrara e la delegata al X Municipio Giuliana Di Pillo dichiarano: “Esprimiamo grande soddisfazione per l’intervento permanente del Servizio Giardini centrale di Roma Capitale sul verde del X Municipio, moltissime saranno le aree coinvolte. Lo avevamo detto a chiare lettere e abbiamo mantenuto la promessa: parte oggi la task force straordinaria del Servizio Giardini di Roma Capitale che curerà il verde del X Municipio”.
E annunciano: “si inizia con l’intervento di manutenzione sul Parco Pietro Rosa di Ostia (conosciuto anche come Parco XXV Novembre)”.
Poi il solito riferimento al passato: “Gli altri si sono riempiti la bocca con il decentramento e altri termini vuoti se deprivati della loro sostanza originaria, hanno messo in campo interventi spot trascurando del tutto il mare di Roma e il suo entroterra. Questa è la prima volta che da parte dell’amministrazione centrale viene previsto un intervento stabile”.
I POTENZIAMENTI AL SERVIZIO GIARDINI
La task force dovrebbe essere poi dotata di ulteriori risorse umane e materiali rispetto a quelle già disponibili, al fine di fornire un adeguato supporto all’operato del Servizio Giardini di Ostia, particolarmente denso di impegni nel periodo estivo. Tale esigenza è resa ancora più evidente dal recente accorpamento intercorso tra il SOM (Servizio Operativo Municipale) del Municipio IX e il Servizio Giardini di Castel Fusano, spesso coinvolto in passato in attività di sostegno al Litorale romano.