La riunione tecnica sul Ponte della Scafa tenutasi ieri nella sede del X Municipio, ha visto l’importante assenza degli enti della Regione Lazio.
Sono mancati all’appello infatti i dirigenti di ASTRAL, della Regione Lazio e del COTRAL, nonostante queste realtà avessero confermato la propria presenza per parlare del Ponte della Scafa nella sede municipale.
Una pesante assenza che non è passata inosservata agli occhi di Antonio di Giovanni, capogruppo del Movimento 5 Stelle all’interno del Parlamentino Lidense: “Assenti ingiustificati, come nella migliore tradizione Zingarettiana, gli Enti direttamente collegati alla Regione Lazio. Ieri, nella riunione tecnica di analisi delle criticità del trasporto pubblico S.R. 296 della Scafa, tenutasi nell’aula consiliare Massimo Di Somma in Piazza della Stazione Vecchia, propedeutica a risolvere il forte disagio di mobilità, per i cittadini del X municipio e del Comune di Fiumicino, erano assenti coloro che in realtà hanno le maggiori responsabilità“.
Ha continuato: “Mancavano infatti, nonostante avessero garantito la loro presenza a questa importante riunione, ASTRAL – Azienda Strade Lazio, Regione Lazio e CO.TRA.L. – Direzione Autolinee, mentre erano presenti tutti gli altri Enti come ad esempio la Polizia Locale del X Municipio e di Fiumicino, ATAC, ADR, Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale e Comune di Fiumicino. Insomma, quando c’è da assumersi impegni verso la cittadinanza, la Regione Lazio scompare, un pò come sta scomparendo il Partito Democratico, rappresentato in Regione da Zingaretti, l’innominato dai media e abile dribblatore di problematiche”.
Di Giovanni ha concluso: “È paradossale, non presentarsi a riunioni tecniche soprattutto in un periodo emergenziale come quello della problematica della chiusura del Ponte della Scafa. Tutti a sbracciarsi e polemizzare con il Comune di Roma, anziché porre l’accento sui maggiori responsabili di questa vicenda, Comune di Roma che era ben presente per risolvere i problemi dei cittadini in previsione della riapertura delle scuole e il ritorno al lavoro di molti pendolari Ostia – Fiumicino”.