Oggi, venerdì 29 marzo, alle ore 11.00, nella Sala Consiliare del X Municipio di Roma Capitale, si terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto di ristrutturazione e restauro della Rotonda dello Zodiaco.
Un progetto portato avanti grazie alla collaborazione tra Amministrazione Sovrintendenza, Risorse per Roma ed Areti che porterà al ripristino della Fontana dello Zodiaco e alla riqualificazione di questo importante simbolo del nostro territorio.
Sono passati due anni da quando i residenti, esausti della condizione di abbandono e degrado in cui versa da tempio il territorio, hanno risposto positivamente con un flash mob organizzato per chiedere la riapertura della Rotonda dello Zodiaco. “Alle porte della stagione estiva ancora non si è provveduto a mettere in sicurezza la terrazza di Roma sul mare, quella che accoglie chi arriva dalla via Cristoforo Colombo”, dichiaravano così, nel 2017, Davide Bordoni e Mariacristina Masi.
Oggi, Marzo 2019, la situazione non sembra essere cambiata, bensì peggiorata. Le condizioni in cui versa la Rotonda dello Zodiaco appaiono degradanti. I cittadini si augurano che con questo nuovo progetto si possa restituire dignità ad un simbolo massimo del X Municipio.