Si prevedono 20 giorni di fuoco sulla Via del Mare, che dal 24 febbraio 2020 vedrà partire i lavori di manutenzione stradale per aumentare lo stato della sicurezza su questa famosa arteria urbana romana.
Nonostante i lavori risultino necessari per la vivibilità di questa strada, sono già certi i disagi per i pendolari che dovranno affrontare quotidianamente questa tratta tra il km 16,700 e lo svincolo di Acilia. Sono previsti infatti transiti a senso alternato coordinati da semafori mobili, oltre a un limite di velocità imposto a 30 km/h lungo il percorso che collega queste due aree urbane.
Un grosso incubo che si concretizza per i pendolari abituali di questa tratta stradale, che attraverso una simile iniziativa si ritroveranno ad affrontare nuovi disagi lungo questa arteria urbanistica.
I lavori si svolgeranno quotidianamente nell’arco orario che va dalle 9 del mattino alle ore 16, cercando di non toccare le ore di punta del traffico in questo tratto di strada: una condizione che però avrà lo stesso conseguenze sulla folta circolazione di motorizzati su questa strada romana, in un contesto destinato ad aumentare i fenomeni di congestione del traffico anche fuori dalla mattina presto e il tardo pomeriggio.
I lavori sono stati annunciati oggi dall’Amministrazione del X Municipio di Roma Capitale, con il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana – Direzione Urbanizzazioni Primarie – U.O. Opere Stradali – Manutenzione stradale che studierà le criticità di questa strada. Il X Municipio ha dichiarato a riguardo: “L’Ente procederà infatti alla esecuzione di una campagna di sondaggi geognostici, al fine di individuare gli interventi da realizzare per la messa in sicurezza del versante della via del Mare interessato da sgrottamento”.
La fine dei lavori è prevista per la data del 14 marzo 2020, con la speranza che gli interventi comportino un forte miglioramento della viabilità lungo questo tratto della Via del Mare.
Il X Municipio di Roma Capitale conclude consapevole dei disagi che tali lavori comporteranno ai cittadini: “La misura viabilistica adottata, non altrimenti sostituibile, potrà comportare significative ripercussioni di traffico in relazione alle quali la Polizia Locale X Gruppo Mare assicurerà, per quanto possibile, adeguate misure di monitoraggio ed eventuale assistenza“.