Esplosione nella notte di ieri presso la Banca Intesa San Paolo di via Eschilo. Danneggiato il palazzo esternamente e internamente. I residenti di via Eschilo sono stati improvvisamente svegliati da un forte boato. Ad agire una banda di malviventi, al momento latitanti, che intorno alle due hanno fatto brillare un ‘ordigno’ fatto con l’acetilene. L’obiettivo il bancomat della Banca Intesa San Paolo ed il suo contenuto.
Quella con l’acetilene è una tecnica comune tra i ladri che si occupano di casse continue e bancomat e consiste nel manomettere lo sportello con un cacciavite creando una cavità al cui interno si sistema un tubo che satura lo sportello con un misto di ossigeno e acetilene. Poi l’ordigno viene fatto saltare attraverso un innesco elettrico. Una tecnica semplice e rapida, diventata comune tra i rapinatori.
L’esplosione di questa notte, oltre a consentire ai rapinatori di sottrarre due casse continue, ha danneggiato sia internamente sia esternamente l’edificio in cui ha sede l’istituto di credito. Nello specifico, ad essere danneggiati sono stati i quattro piani dello stabile, tutti adibiti ad uffici, ritenuti dai vigili del fuoco inagibili. Al momento non è stata ancora quantificata l’entità del bottino della rapina. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti gli agenti del commissariato Lido di Ostia che indagano sul colpo.