Uno dei problemi più tangibili a Ostia è indubbiamente il traffico, che spesso fa letteralmente impazzire gli automobilisti locali tra cambi di segnaletica improvvisi, cantierati o addirittura mancanza di parcheggi nei propri quartieri.
Un problema che tocca in particolar modo la parte geografica di Ostia Levante, forte di un grande numero di residenti e dove tende a svilupparsi una buona parte della vita economica del Litorale Romano.
Tra i casi più tangenti di traffico impazzito non si può non citare Via Ferdinando Acton, dove da sempre regnano i parcheggi selvaggi a tutte le ore del giorno.
Sia chiaro, è una situazione che tocca il quartiere di Ostia Levante nella sua totalità… ma forse Via Acton passa alle cronache per la gravità della situazione.
In questo tratto di strada molto trafficato abitualmente vanno a depositarsi puntualmente tantissime macchine della zona, che tendono a parcheggiarsi verso la fine dello stradone in direzione di Piazza Alberto Alessio e quindi il cavalcavia di Via Mario Bianco. Qui le automobili in ogni ora della giornata vanno a posteggiarsi in seconda fila dietro le auto posteggiate sulle regolari strisce bianche a spina, creando non pochi problemi per la circolazione.
Su Twitter un cittadino lidense fa vedere come la situazione dei parcheggi sia folle anche alle prime ore dell’alba.
https://twitter.com/GHERARDIMAURO1/status/1176351780541804546
Condizioni estreme che si ripercuoto poi sulla corretta veicolazione del traffico locale, considerato come questi parcheggi selvaggi occupano nel concreto una regolare corsia di transito. I problemi che ne conseguono da questa “cattiva abitudine di guida” sono diversi e tutti molto disagianti: sicuramente favorisce le lunghe code sulla tratta stradale di Via Acton specialmente nelle ore di punta, ma soprattutto ostruisce il passaggio a veicoli di grosse dimensioni che possono essere camion o addirittura autobus dell’ATAC che svolgono il loro regolare percorso di linea all’interno di questa via lidense.