Home » Cronaca Ostia » Ostia, totalmente al buio una tratta di Viale Vasco de Gama

Ostia, totalmente al buio una tratta di Viale Vasco de Gama

Pubblicato il

Nuovamente problemi d’illuminazione per viale Vasco de Gama, importante arteria urbanistica situata a Ostia.

La strada da diverse settimane è totalmente al buio nella tratta tra gli incroci di via Aristide Carabelli e via delle Sirene, in un punto molto trafficato e dove sono presenti diverse attività commerciali del territorio.

Questo tratto di viale Vasco de Gama viene considerato già di per sé difficile per la presenza di sbandati sulla strada a tutte le ore del giorno, in una condizione di disagio sociale favorito dalla presenza del SERT di Ostia.

Un problema urbanistico che rischia di far conseguire ad altri problemi di ordine pubblico, con la paura di tante giovani ragazze residenti in questa zona: la mancanza d’illuminazione pubblica le intimorisce a girare da sole nelle orse serali per strada, anche solo per tornare a casa dal lavoro o dalle vicine fermate dei mezzi pubblici. Una condizione sostenuta e denunciata anche dai residenti locali, che sulla faccenda stanno trovando il sostegno di varie associazioni locali.

Tra queste compare l’intervento di Stefano Barletta, segretario dell’Associazione Culturale Ostia Protagonista e da diversi anni attento alle dinamiche di viale Vasco De Gama: “Nuovamente si ripete il problema della mancanza d’illuminazione pubblica su questa strada, già martoriata da una miriade di problemi urbanistici. Questa situazione ormai è viva da diverse settimane, in un quadrante di Ostia Ponente che purtroppo non possiamo definire tranquillo negli ultimi tempi: forse proprio la mancanza della luce pubblica nelle ore serali ha favorito il lancio di un petardo nei locali sanitari della ASL Roma D nei giorni scorsi, ma poteva benissimo diventare notizia un’aggressione a qualche persona per via del malfunzionamento dei lampioni“.

Ha proseguito il segretario di Ostia Protagonista: “Penso servano degli interventi celeri, soprattutto in zona che già risente fortemente di problemi sull’ordine pubblico: voglio ricordare come qui siano presenti tantissimi episodi di disordini creati da ubriachi o sbandati, attirati in questo quadrante dalla presenza del Sert o dalla vicina ex Colonia Vittorio Emanuele“.

I cittadini al momento hanno segnalato la situazione agli enti del X Municipio di Roma Capitale e ACEA, attendendo degli interventi celeri sulla problematica. 

8c53b22c-b094-4b26-b00c-577ae9622f30

Immagine 1 di 3

Impostazioni privacy