Torna la tradizionale manifestazione lidense legata alla Festa della Tellina di Ostia, che anche quest’anno ha preso vita all’interno del borgo dei Pescatori con un’impeccabile organizzazione e in un evento folkloristico locale che ogni volta attira migliaia di residenti e turisti.
Proprio un evento di questa portata e così importante per la vita del Litorale Romano avrebbe dovuto avere una particolare attenzione da parte del X Municipio di Roma Capitale in qualità di servizi pubblici d’affiancare agli stand festosi, rendendo la manifestazione ancora più curata e soprattutto sicura: peccato non sia avvenuto tutto ciò. considerato come ieri Via delle Quinqueremi ha dato il “benvenuto alla Festa” lasciando l‘illuminazione pubblica totalmente spenta.
Da subito più di qualcuno ha pensato a un guasto tecnico temporaneo o addirittura a un problema per un allaccio elettrico fatto male, salvo poi smentire queste ipotesi venendo a sapere che lo stato di questa strada vige in queste condizioni da parecchi mesi e in uno status che affligge questo quartiere a fasi alterne da anni.
I maggiori problemi legati al buio pesto di Via delle Quinqueremi li ha trovati chi cercava posto auto per recarsi alla festa nei tratti tra Via delle Priore e Via delle Scialuppe: chi trovava questa soluzione per parcheggiare è stato costretto a incamminarsi per 450 metri in uno stato di totale buio, illuminato solamente dai fari delle altre automobili, le luci di qualche balcone che affaccia sulla strada o dei grossi autobus che transitavano lungo la tratta urbana ieri sera.
https://www.facebook.com/AndreaRapido91/videos/928077010880696/?epa=SEARCH_BOX
Una situazione che quindi ha visto interessata tutta la zona di Via delle Quinqueremi nei pressi del Centro Federale Polo Notatorio di Ostia e il rettangolo di Piazza dei Canotti, dove tantissime persone hanno ricercato il posto macchina per poter prendere parte alla tradizionale e storica Festa della Tellina del Litorale Romano. Se le criticità sono emerse da subito con la circolazione pedonale di Via delle Quinqueremi con il calar della sera, i problemi hanno teso ad acutizzarsi con i marciapiedi non proprio transitabili per buche o mancanza delle potature su quelle piante che affacciano sulla strada: una condizione che ha costretto diversi cittadini a incamminarsi ai lati delle corsie di transito veicolare, con la seria paura di essere investiti per la totale mancanza d’illuminazione nella zona.
https://www.facebook.com/AndreaRapido91/videos/489783971806035/