La bella stagione è ormai arrivata ed anche i reati, purtroppo, non si fanno attendere. Si va dagli illeciti amministrativi, passando per i reati legati al consumo di droga ed arrivando infine alle irregolarità sul posto di lavoro.
È proprio in merito a quest’ultimo punto che si sono concentrati gli sforzi dei Carabinieri della compagnia di Roma Ostia. Quest’ultimi, hanno infatti attuato un servizio straordinario di controllo del territorio che ha portato a galla numerose irregolarità.
Leggi anche: Ostia ‘Sorvegliata speciale’: controlli serrati dei Carabinieri, 5 persone denunciate
Sanzioni e denunce per due stabilimenti balneari
Proprio nell’ambito delle verifiche sul rispetto delle norme su lavoro, i Carabinieri di Ostia con il supporto specialistico dei colleghi del N.I.L. di Roma, hanno controllato alcuni stabilimenti balneari. Durante le verifiche una delle strutture è stata sanzionata per aver impiegato un lavoratore “in nero”, elevando sanzioni amministrative per 3.600 euro.
Nell’altro, il titolare è stato invece denunciato per aver installato sistemi interni di videosorveglianza senza la preventiva e obbligatoria autorizzazione dell’ispettorato territoriale del lavoro, con obbligo di ottemperare alle
prescrizione imposte.
45enne manomette un contattore
Ma non finisce qui. Infatti, sempre nel corso dello stesso controllo, i militari — con l’aiuto di personale tecnico — hanno anche accertato la manomissione del contatore domestico di un 45enne che aveva realizzato un allaccio abusivo alla rete elettrica; asportando elevate quantità di energia in corso di quantificazione.
Complessivamente, nell’ambito del servizio straordinario, sono state controllate oltre 200 persone, elevate 10
sanzioni al C.d.S e sequestrato un mezzo perché privo di copertura assicurativa.