Nel mare di Ostia, a largo, è affondato stamattina un catamarano. La Guardia costiera, intervenuta dopo l’SOS lanciato dall’imbarcazione ha salvato tre persone.
LA PARTENZA E LE DIFFICOLTA’ DEL CATAMARANO
I tre, cittadini brasiliani, avevano sfidato le condizioni meteo marine avverse (c’è un forte vento) ed erano usciti attorno alle 8.30 a bordo della loro imbarcazione lunga 12 metri.
Dopo un po’, però, una volta arrivati a circa 700 m dalla costa, non sono più riusciti a controllare l’imbarcazione. Il motore si è spento ed il catamarano ha cominciato ad imbarcare acqua.
IL SALVATAGGIO E LA RIMOZIONE
A quel punto hanno lanciato l’SOS e la sala operativa della capitaneria di porto ha subito inviato la motovedetta comandata dal 2° Capo Scelto Vincenzo Tizzano.
La manovra di accosto, visti il mare mosso ed il forte vento, non è stata semplice, ma la guardia costiera è riuscita a mettere in salvo i tre, letteralmente scioccati.
I brasiliani, a quel punto, sono stati rifocillati e messi al caldo, prima di essere trasferiti al porto di Fiumicino. E’ iniziata, poi, la procedura di recupero del catamarano, che è semi-affondato. La rimozione sarà carico dei naufraghi.
Nel frattempo è stata aperta un’indagine sull’accaduto.