Il mare mosso non era proprio l’ideale per fare il bagno, ma i tre filippini che ieri pomeriggio si sono tuffati in acqua non si sono proprio resi conto del pericolo che stavano correndo fino a quando la corrente ne ha trascinati due di loro talmente al largo da non consentire loro di riuscire a tornare a riva da soli.
e’ successo ad Ostia Ponente intorno alle ore 16:15. I tre stavano facendo il bagno, ma la corrente, aumentata a causa del forte vento di ieri, li ha portati al largo. Uno di loro, seppur a fatica, è riuscito a raggiungere la riva, mentre gli altri due no.
E’ stato quindi dato l’allarme: ad intervenire i cani-bagnino della Scuola Italiana Cani Salvataggio, sezione di Ostia. I cani hanno lavorato in condizioni davvero difficili, con la corrente contraria, ma hanno resistito e sono riusciti a raggiungere i due filippini, ormai stremati. Ma anche i soccorritori hanno avuto difficoltà a rientrare a causa del forte vento: accortesi della situazione, i bagnanti rimasti a riva hanno fatto una sorta di catena umana nell’ultimo tratto, cosa che ha consentito ai cani e ai loro addestratori di portare in salvo i due stranieri.
Ma il lavoro per gli splendidi bagnini a quattro zampe non era ancora finito: poco dopo un’altra persona stava annegando sempre a causa delle correnti. I cani -Mya, Geronimo e Tommy, due Labrador e un Golden Retriever – si sono nuovamente tuffati e sono riusciti a portarla in salvo.
“La sicurezza dei bagnanti sulle spiagge rappresenta uno dei temi più importanti per Ostia, come dimostra la scelta operata dal prefetto di servirsi del presidio di unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio – Tirreno. È stato proprio il provvidenziale intervento di tre cani della Sics a evitare una sicura tragedia e a far salva la vita a tre bagnanti trascinati al largo dalle forti correnti marine e a serio rischio annegamento. Dal canto nostro, non possiamo che ringraziare gli addestratori della Scuola e i tre cani resisi autori di un salvataggio tanto spettacolare quanto efficace”.
Lo dichiarano, in una nota congiunta, il capogruppo capitolino M5S Paolo Ferrara e la delegata della Sindaca per il X Municipio Giuliana Di Pillo (M5S).