Emozionante week end a Ostia Antica, dove torna l’ormai amatissimo “Palio”, manifestazione che sta vivendo sempre più una crescita esponenziale.
L’evento rievoca la cultura rinascimentale cinquecentesca nella straordinaria cornice del Borgo, luogo di incontaminato e antico fascino.
La manifestazione fa rivivere alla cittadinanza un momento saliente della sua storia rinascimentale, valorizza il patrimonio locale nella sua interezza, stimolando inoltre i futuri cittadini a prendere coscienza delle proprie radici che hanno contribuito ad edificare la cultura italiana tanto apprezzata nel mondo.
Fulcro di questa manifestazione è la gara equestre che vedrà, nell’edizione del 23 e 24 Settembre 2017, le contrade rappresentate da cavalli e cavalieri sfidarsi nel Parco dei Ravennati a Ostia Antica. Il tutto sarà supportato dal corteo dei figuranti in costumi storici, da artisti di strada, sbandieratori e tamburini e dalla rievocazione di un banchetto rinascimentale alla corte del papa Giulio II. Nei locali del borgo sarà possibile gustare specialità di prodotti tipici dell’epoca.
“Quando il corteo inizia a muoversi, la musica degli sbandieratori e dei tamburini non lascia spazio alle parole – spiegano gli organizzatori – L’ambito premio per la contrada vincente sarà il “vessillo” che ogni anno è realizzato da un artista locale. L’associazione Palio di Ostia Antica vi da appuntamento nelle giornate del 23 e 24 Settembre”.