Home » Cronaca Ostia » Ostia Antica, nuova tecnologia 3D per ridare valore agli scavi

Ostia Antica, nuova tecnologia 3D per ridare valore agli scavi

Pubblicato il
Nelle nostre linee guida su Roma abbiamo contemplato che il M5S è sempre teso alla promozione di nuove forme di turismo sostenibile che valorizzeranno anche i territori municipali non centrali, perché ogni Municipio romano è uno scrigno di risorse preziose che possono garantire lo sviluppo locale. La nostra città oltre che per i monumenti, è caratterizzata da una ricchezza del paesaggio urbano ed extraurbano che la rendono unica tra tutte le capitali europee. A tal proposito, gli scavi di Ostia Antica rappresentano un patrimonio di importanza mondiale, cui occorre restituire il giusto valore. Per questo, una volta al governo del X Municipio con Presidente Giuliana Di Pillo, riconferiremo al sito nuova luce anche attraverso l’applicazione delle nuove tecnologie.
Nello specifico, grazie a Google Cultural Institute, che ha già approvato una nostra risoluzione per riprodurre in 3D gli scavi del sito archeologico, l’area diventerà esportabile in tutto il mondo.
In particolare, mediante una piattaforma specifica, con la tecnologia di Google Street View e con il contributo dell’Unesco, il visitatore avrà la sensazione di percorrere le antiche strade romane, ascoltando, nella lingua prescelta, la storia e l’evoluzione del sito. Ed ecco che Ostia Antica assurgerà a nuova vita e visibilità a livello planetario“.
 
Lo dichiara in una nota il Capogruppo capitolino del M5S Paolo Ferrara (M5S).
Impostazioni privacy